Dassault Systèmes alla Hannover Messe: produzione flessibile attraverso esperienze di virtual twin e automazione robotizzata

redazione

Alla Hannover Messe di quest’anno, che si terrà dal 22 al 26 aprile 2024,  Dassault Systèmes illustra l’importanza delle esperienze di virtual twin e dell’automazione basata su robot per la competitività globale delle aziende industriali, soprattutto nel contesto della carenza di competenze e di manodopera. Nel padiglione 17, allo stand E16, l’azienda scientifica e tecnologica dimostrerà i vantaggi della digitalizzazione end-to-end sulla sua piattaforma 3DEXPERIENCE, compresa l’integrazione di robot mobili autonomi (AMR) per la produzione flessibile, insieme al suo partner OMRON, una delle aziende di automazione leader a livello mondiale.

Parte della vetrina con OMRON è l’Asset Administration Shell (AAS), una shell di amministrazione dell’Industrial Digital Twin Association (IDTA) per supportare lo scambio di dati conforme agli standard nel settore manifatturiero, la cui interazione con la piattaforma 3DEXPERIENCE sarà dimostrata utilizzando l’esempio dell’impianto di produzione flessibile. L’obiettivo è ottimizzare le catene del valore e creare nuovi modelli di business, promuovendo attivamente la standardizzazione del panorama industriale digitale.

Esperienze di virtual twin semplificano i processi produttivi

La vetrina congiunta di Dassault Systèmes e OMRON presenta un’officina con robot mobili e autonomi che comprende quattro stazioni del processo produttivo. Presso lo stand, i decisori e i dirigenti dell’industria manifatturiera potranno scoprire come le esperienze di virtual twin semplifichino il processo dalla pianificazione alla gestione della fabbrica, aumentando l’efficienza e migliorando la flessibilità, ad esempio:

  • Pianificazione del sistema nella fase di pre-vendita: Le linee di produzione possono essere pianificate in anticipo in 3D sulla piattaforma 3DEXPERIENCE. In questo modo si verifica che le nuove macchine e i robot mobili si adattino al layout e siano posizionati in modo ottimale, ad esempio in termini di alimentazione elettrica e percorsi pedonali. L’uso di un gemello virtuale aumenta anche la flessibilità e l’efficienza grazie alle simulazioni dei robot e alla progettazione di nuovi flussi di lavoro.
  • Virtual Commissioning: Per un’integrazione senza problemi, i flussi di lavoro possono essere simulati virtualmente in anticipo e vari scenari possono essere testati prima della messa in funzione fisica. In questo modo è possibile identificare tempestivamente gli errori nel processo di controllo e i colli di bottiglia. Le aziende beneficiano di tempi di installazione più brevi e di processi efficienti.
  • Gestione: Più grande è la flotta di robot mobili, più complesso diventa il monitoraggio e la gestione delle operazioni. Il gemello virtuale sulla piattaforma 3DEXPERIENCE funge da centro di controllo. Riunisce i dati operativi, come gli indicatori di prestazione chiave e le informazioni sui materiali, in tempo reale, fornendo una panoramica completa.
  • Assistenza post-vendita: Uno specifico gemello virtuale, personalizzato in base alle esigenze del cliente, consente una manutenzione sostenibile e predittiva basata sui dati. I dati dei sensori vengono analizzati utilizzando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per rilevare e correggere potenziali guasti in una fase iniziale. È possibile una manutenzione programmata proattiva per ridurre al minimo i tempi di inattività; è possibile integrare anche la tecnologia della realtà aumentata. L’ambiente reale viene visualizzato completamente e senza limitazioni e ulteriori informazioni virtuali – sotto forma di una finestra di visualizzazione estesa – sono proiettate sull’immagine della fotocamera di un tablet PC o di uno smartphone. Ciò consente diagnosi precise e riduce i tempi di riparazione.