Dati IDC: ESET cresce più velocemente rispetto agli altri Top 5 e al mercato dei software di sicurezza

Roberto Imbastaro
Con un incremento del 7.7% ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione Europea, ha aumentato la sua quota nel mercato dei software per la sicurezza degli endpoint arrivando al 4.6% rispetto al 4.4% dell’anno precedente. Secondo il rapporto IDC “Worldwide Endpoint Security Market Shares, 2014 di Dicembre 2015, il mercato nel suo complesso è cresciuto del 2.6%, con il totale dei ricavi di tutti i produttori che ha raggiunto i 9 miliardi di dollari.
Secondo IDC si è registrato nel 2014 un rallentamento della crescita del mercato globale consumer anche a causa del calo di vendite dei PC. Nonostante la crescita del mercato consumer si sia attestata solo all’1%, ESET è riuscita a crescere addirittura del 9.4% in questo segmento, ottenendo il secondo miglior risultato tra i primi dieci produttori. 
Anche nel settore corporate, ESET ha registrato una crescita del 6.4%, incrementando la sua quota di mercato di 0.1 punti percentuale su base annua, ed è arrivata al 5.4%.
Il successo di ESET si basa sui suoi prodotti di sicurezza, che garantiscono un eccezionale livello di rilevazione[1], una percentuale bassissima di falsi positivi[2], il minimo utilizzo delle risorse di sistema[3] come anche un’eccellente sicurezza[4]  e che ottengono costantemente delle ottime recensioni dalle organizzazioni indipendenti[5].
Nel 2015 ESET ha introdotto una linea di prodotti per la sicurezza delle aziende innovativa e completamente ridisegnata, e ha migliorato i prodotti di protezione per gli utenti privati.