Denodo, leader nella gestione dei dati, annuncia una nuova integrazione della Denodo Platform con Vertex AI di Google Cloud. Grazie alla virtualizzazione dei dati, Denodo collaborerà con Google Cloud per consentire ai clienti di realizzare soluzioni innovative, combinando funzionalità avanzate di logical data management con servizi di AI Generativa all’avanguardia, fornendo inoltre accesso ai più recenti modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
“Le tecnologie innovative di Google e Denodo ci permettono di fornire architetture di dati robuste, liberando risorse e tempo preziosi”, ha dichiarato Dan Young, Chief Data Architect presso l’Indiana University. “Abbiamo riconosciuto subito il potenziale di trasformazione che può essere realizzato combinando la piattaforma di gestione dei dati di Denodo con le tecnologie di Google. Non vediamo l’ora di esplorare come le capacità di AI Generativa di Google possano essere sfruttare a beneficio della comunità accademica e dei nostri studenti”.
Le aziende di tutti i settori, tra cui servizi finanziari, sanità, manufacturing, retail, telecomunicazioni e istruzione superiore, si stanno attivamente impegnando per trasformare la propria attività sfruttando la potenza dell’AI Generativa. Questa integrazione offrirà alle organizzazioni l’opportunità di guidare una vera trasformazione, consentendo l’accesso ai modelli Gemini e la possibilità di sviluppare nuovi servizi e applicazioni.
“L’AI Generativa può migliorare significativamente il modo in cui le aziende operano, a potenziale vantaggio di qualsiasi settore”, commenta Ritika Suri, Technology Partnership Director di Google Cloud. “Grazie alle capacità di AI Generativa di Google Cloud, Denodo potrà aiutare i clienti ad accedere a nuovi insight che possano aiutarli a migliorare le operation ed essere più produttivi”.
Google Cloud accelera la trasformazione digitale delle aziende combinando la propria expertise con una solida piattaforma infrastrutturale e con le proprie soluzioni verticali. Grazie alla potenza dell’AI Generativa e degli LLM di Google Cloud, le aziende potranno sfruttare la Denodo Platform per garantire aspetti etici, come la mitigazione dei pregiudizi, la protezione della privacy e la supervisione umana, alimentando i dati delle applicazioni Vertex AI in modo sicuro ed efficiente.
“Grazie all’approccio logico/semantico di Denodo, aziende di ogni settore potranno integrare e gestire i dati, nonché applicare tecniche di Retrieval Augmented Generation (RAG), combinando le capacità di un modello linguistico di grandi dimensioni pre-addestrato con fonti di dati esterne”, ha dichiarato Narayan Sundar, Senior Director, Strategic Alliances di Denodo. “Quest’ultima integrazione pone ulteriori basi per consentire alle aziende di ridefinire i confini dell’innovazione, sbloccando nuovi livelli di valore grazie alla potenza dei dati e dell’AI Generativa. In qualità di partner di lunga data di Google Cloud, miglioriamo le capacità degli LLM consentendo loro di interrogare dati autorevoli e pertinenti e di offrire risposte ricche di sfumature che forniscono insight senza precedenti”.