Domani a Genova incontro sul servizio civile volontario

Roberto Imbastaro

Seminario sul servizio civile, domani, martedì 11 marzo 2008, con inizio alle 14,30, all’auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Liguria, punta ad approfondire gli aspetti di questa esperienza giovanile volontaria, dopo la cancellazione della leva obbligatoria e dell’obiezione di coscienza. Possono prestare servizio civile per un massimo di 12 mesi i giovani dai 18 ai 28 anni. Le aree di intervento comprendono l’assistenza, la protezione civile, l’ambiente, la tutela e la promozione del patrimonio artistico e culturale e il servizio civile all’estero.
Dopo la presentazione del programma regionale sul servizio civile del vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa, Mauro Palumbo, dell’Università di Genova e Anna Cossetta del Dipartimento Scienze Antropologiche illustreranno i dati di una ricerca in Liguria. Seguiranno gli interventi di Diego Cipriani, direttore dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile , Gabriela Taddeo e Paolo Bandiera della Conferenza degli enti Servizio Civile.
Giovanni Mantè del liceo artistico Klee-Barabino parlerà dell’esperienza del servizio civile negli istituti scolastici.