Domenica di maltempo, intensa attività della Polizia Locale

redazione

In occasione dell’evento metereologico avverso di ieri, il Comando Generale ha predisposto, sin dai giorni precedenti, un potenziamento del numero di pattuglie in servizio in tutti i gruppi, anche mediante l’impiego di personale straordinario. In totale 626 agenti sono stati dispiegati su 4 turni, dalla mattina di domenica fino a serata inoltrata, a cessata emergenza. Inoltre circa 150 agenti sono stati impegnati nella gestione della viabilità attorno allo Stadio Olimpico per la partita Lazio-Milan.

La Centrale Operativa “Lupa”, in costante contatto con il Centro Operativo Comunale (COC) sito in Campidoglio e ai Centri Operativi Locali siti in 5 Municipi (Tiburtino, Torri, Mare, Marconi e Cassia) ha coordinato e smistato, sin dalle prime precipitazioni, tutte le richieste di intervento pervenute. Inoltre è stata prestata assistenza alla circolazione stradale, sono state effettuate chiusure nei sottopassi e nelle strade con situazioni di pericolo spesso coadiuvando e partecipando agli interventi dei VV.F. e della Protezione Civile durante le operazioni di pompaggio delle acque.

Oltre agli interventi a seguito di incidenti stradali, in molti casi è stata data assistenza per situazioni di difficoltà o di pericolo.
Da segnalare un evento accaduto alle 11:00 a Tor Bella Monaca, dove una donna, durante una violenta fase del nubifragio, non avvedendosi delle segnalazioni della pattuglia in chiusura, è entrata a velocità sostenuta sotto un sottopasso completamente allagato, fermandosi. Intrappolata nella macchina che galleggiava ed iniziava a ruotare, la donna è stata tirata fuori dagli agenti accorsi immediatamente. Sotto shock per lo spavento e completamente bagnata, la signora è stata assistita e tenuta al riparo nel veicolo di servizio.

In totale gli interventi effettuati nella giornata di ieri sono stati più di 500, tutti legati alle condizioni meteo: 70 interventi relativi ad incidenti, 18 con feriti.