Drager presenta il simulatore antincendio aeroportuale versione "on top"

Roberto Imbastaro

Quanto può avvicinarsi una simulazione alla realtà? Una risposta ci può arrivare dai Vigili del Fuoco aeroportuali dei sei aeroporti nei quali sono state installate le unità OnTopContainer.

Il sistema OnTopContainer, posizionato al di sopra del simulatore a fuoco AFS300, è costituito da un container da 40 piediche riproduce fedelmente l’interno semifusoliera di un A320: otto file da tre sedili passeggero, il locale cucina, il locale toilette, la cabina di pilotaggio con sedili mobili oltre al corridoio, due porte di accesso su uno stesso lato e una semiala di ostacolo tra le due porte di accesso.

 

L’unità OnTopContainer è parte integrante del sistema AFS300, che riproduce lo spazio sottostante la semiala dell’altro lato ed è in grado di simulare perfettamente l’incendio del motore in ingresso, parte compressore e in  uscita, quello delle ruote/carrello/freni e lo spandimento di carburante.

 

All’interno dell’unità OnTopContainer si possono ricreare tutte le condizioni tipiche di un incendio a bordo di un velivolo: fumo artificiale atossico che limita la visibilità, luci  di emergenza lungo il corridoio,  suoni assordantie luci stroboscopiche nella cabina di pilotaggio, punti caldi in cabina con diverse potenze di calore. 

 

In queste condizioni, i partecipanti alle sessioni formative, accedendo dalle porte di entrata tramite scala a pioli o automezzo specifico ASA, si esercitano nel recupero passeggeri e personale di bordo (rappresentati da manichini).

 

Il sistema è governato da un telecomando a radiofrequenza che consente all’istruttore di generare molteplici scenari di simulazione di intervento e al personale di apprendere e sperimentare le tecniche di intervento e recupero dei passeggeri presenti nella fusoliera. 

 

Naturalmente è previsto anche un sistema di sicurezza composto da pulsanti di emergenza sulle pareti del container e sul telecomando dell’istruttore che, se attivati, accendono le luci interne e innescano l’impianto di aspirazione del fumo artificiale ripristinando in pochi secondi la visibilità all’interno dello scenario di addestramento.

 

Il sistema è completamente controllato da un processore PLC che gestisce tutte le funzioni ed è collegato con il simulatore a fuoco AFS3000; con l’ausilio di due istruttori si possono così effettuare addestramenti simultanei che comprendono l’estinzione di incendio nella parte esterna e il recupero di passeggeri nell’area interna di OnTopContainer.

 

Ne deriva un sistema di addestramento per le operazioni di estinzione aeroportuali davvero completo, in grado di fornire scenari molto realistici con un impianto sicuro e affidabile, che è anche interamente trasportabile con mezzi standard.