DSM: UE approva l’additivo per mangimi che riduce il metano Bovaer^

Royal DSM, un’azienda globale basata sulla scienza, annuncia che gli stati membri dell’Unione Europea (UE) hanno approvato la commercializzazione dell’additivo per mangimi per vacche da latte che riduce il metano, Bovaer^, nell’UE. Dopo l’inclusione nel registro dell’UE, prevista nei prossimi mesi, è la prima volta che un additivo per mangimi autorizzato nell’UE per i benefici ambientali può essere commercializzato. Questo segna una pietra miliare significativa per DSM, aprendo la strada a Bovae@ per rivoluzionare il mercato lattiero-caseario.

Il metano ha un potenziale di riscaldamento globale 28 volte maggiore dell’anidride carbonica, ed è per questo che la riduzione delle emissioni di metano è stata identificata al COP26 come uno dei mezzi più significativi a breve termine per tacitare il cambiamento climatico. Più di 100 governi si sono impegnati a ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030, come parte del Global Methane Pledge, lanciato dall’UE e dagli USA.

Bovaer^ contribuirà al prelievo dell’agricoltura dell’UE e agli obiettivi della strategia Farm to Forl’. Come dichiarato nella conferma di approvazione della Commissione europea, l’innovativo additivo per mangimi è sicuro per l’uso senza impatto sulla qualità dei prodotti lattiero-caseari ed è il primo del suo genere ad essere disponibile nell’UE che può ridurre le emissioni di metano. Il commissario per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha detto nel comunicato stampa dell’UE: “L’innovazione è fondamentale per un passaggio di successo verso un sistema alimentare più sostenibile. L’UE continua ad essere all’avanguardia nel garantire la sicurezza alimentare, adottando al contempo nuove tecnologie che rendono la produzione alimentare più sostenibile. Tagliare le emissioni di metano legate all’allevamento è importante nella nostra lotta contro il cambiamento climatico e l’approvazione di oggi è un esempio molto eloquente di ciò che possiamo ottenere attraverso le nuove innovazioni agricole”.

L’industria lattiero-casearia ha un ruolo importante da svolgere in quanto il metano enterico delle mucche da latte è responsabile fino al 60% delle emissioni globali di gas serra dalla produzione di latte. L’additivo per mangimi per ruminanti Bovaer^ di DSM riduce costantemente queste emissioni di metano di circa il 30%. L’autorizzazione del mercato UE rappresenta quindi un passo avanti verso una produzione di latte più sostenibile, dando agli agricoltori, alle aziende lattiero-casearie e ai rivenditori un prodotto affidabile e sicuro con un’efficacia dimostrata che abbasserà sostanzialmente l’impronta di carbonio del latte. E alla fine permette al consumatore di acquistare prodotti lattiero-caseari sostenibili.