“L’auto deve dimostrare di essere credibile. Non è il problema di un solo marchio o di un solo gruppo, si tratta di una sfida collettiva di un intero sistema industriale” così apre il messaggio di Fabio Orecchini (ideatore e presidente del comitato scientifico di H2R – MFS, responsabile dei temi Mobilità ed energia del Progetto Città Sostenibile di Ecomondo) indirizzato all’ampia community dell’automotive nazionale ed estera.
“Non un’industria qualunque ma quella che probabilmente è più presente nella nostra vita quotidiana. Non passa giorno senza che incrociamo un’auto e quando ne vediamo una dobbiamo sapere che ci possiamo fidare. E’sempre stato così e deve tornare ad esserlo. Perché non ci possiamo permettere di non fidarci dell’auto, è troppo importante nella nostra vita e anche per tutti gli altri settori industriali. – continua. H2R Mobility for sustainability ad Ecomondo 2015 ha ben chiaro il suo compito. Lavorare perché l’auto riconquisti la fiducia. Non basata su temi teorici ma su fatti, tecnologie, regole, comportamenti, prospettive estremamente concreti. I marchi presenti mostrano tutte le innovazioni necessarie a dimostrare che le quattro ruote possono essere come ce le aspettiamo. Sostenibili dal punto di vista sociale, economico, ambientale. L’auto è un prodotto centrale se davvero dall’economia vogliamo passare alla Green Economy. E’ un anello cruciale della catena energetica, non c’è nuovo combustibile o vettore energetico che si possa dire veramente adeguato se non è in grado di soddisfare il fabbisogno della mobilità e in particolare dell’automobile. Idrogeno, elettricità, biocombustibili, gas trovano nell’auto la sfida tecnologica e di mercato più difficile, quindi anche più affascinante. I nuovi materiali, i bio-materiali e i materiali di riciclo hanno nei veicoli la loro applicazione più visibile e interessante. Le nuove forma di possesso, che privilegiano l’utilizzo rispetto alla proprietà, proprio nella mobilità e nell’automobile vengono sperimentate con maggiore efficacia, anche dal punto di vista dei risultati ottenibili in termini di miglioramento della sostenibilità globale del sistema di sviluppo.
H2R 2015, per la terza volta a Rimini nel contesto di Ecomondo, la più grande fiera europea sulle sostenibilità, dopo undici edizioni di H2Roma nella capitale, è tutto questo e anche l’opportunità per il mondo scientifico di portare le sue proposte e i suoi metodi all’attenzione del grande pubblico e delle grandi aziende. Chi vuole capire l’auto come deve essere non può mancare all’appuntamento”.