Esodo, sabato da "bollino nero"

Tiziana Montalbano


Traffico intenso e code previste sulla rete autostradale in occasione del prossimo weekend, l’ultimo del grande esodo estivo. Bollino rosso venerdì e sabato pomeriggio e la mattina di domenica, mentre sabato mattina dalle 6 alle 14 sarà bollino nero: in queste ore Autostrade per l’Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio. I mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 16 di venerdì e per tutto il fine settimana. Quello in arrivo sarà l’ultimo week-end di grandi partenze per le vacanze estive. Traffico molto intenso, quindi, sull’intera rete del Gruppo Autostrade per l’Italia in uscita dalle grandi città verso le localita’ di villeggiatura. Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza soprattutto nella direttrice nord-sud. La circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare. 

Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, venerdì ci sarà traffico da "Bollino Rosso" dalle ore 14:00 alle 24:00, mentre sabato è considerato "Bollino Rosso" dalle ore 00:00 alle 06:00,"Bollino Nero" invece dalle ore 06:00 alle 14:00 e "Bollino Rosso" dalle ore 14:00 alle 22:00. Domenica "Bollino Rosso" dalle ore 06:00 alle 14:00. Autostrade consiglia, pertanto, di evitare di mettersi in viaggio nelle prime ore di sabato 8 agosto.
In questi orari si potranno registrare code e rallentamenti su lunghi tratti e con tempi di viaggio maggiori di alcune ore nelle lunghe percorrenze. Saranno comunque disponibili, in caso di emergenza, percorsi alternativi condivisi con Polizia Stradale, consultabili sul sito www.autostrade.it e comunque diffusi in tempo reale sui canali radio e sui pannelli a messaggio variabile.