Euro NCAP: i risultati della seconda serie di test 2022 sulla sicurezza dei veicoli

redazione

DS 4 (in allestimento standard) e Honda HR-V raggiungono quattro stelle – nella seconda serie di test Euro NCAP del 2022. Una stella in più (e, quindi, massimo punteggio), per la francese nell’allestimento completo dei sistemi di assistenza ADAS.

La DS4, nelle versioni con motori ibrido/benzina, benzina e diesel, è stata valutata sia nell’allestimento con equipaggiamento standard che in quello con ‘Safety Pack Plus’. Il primo ha ottenuto 4 stelle, mentre la versione più accessoriata, (dotata di e-call avanzato e un sistema di frenatura automatica di emergenza, AEB, di ultima generazione con telecamera accoppiata ad un radar), ha conseguito il massimo punteggio, 5 stelleOttimi i risultati in tutte le prove con eccellenza in quella dell’urto laterale contro barriera, massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo. Qualche criticità per la protezione del torace del conducente risultata marginale nelle prove di urto frontale e contro il palo. 

La Honda HRV, con motorizzazione ibrida/benzina, ha ottenuto 4 stelle. Buone prestazioni in tutte le prove effettuate. Le criticità riscontrate, che non le hanno consentito di ottenere la massima valutazione, sono state: marginale protezione del torace del passeggero posteriore e quella, insufficiente, della testa del bambino in caso di urto laterale. Ottime, invece, le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida capaci di evitare l’incidente o di limitarne le conseguenze.

Soltanto un completo e performante sistema di assistenza alla guida consente di ottenere le 5 stelle nelle prove Euro NCAP – ha dichiarato Angelo Sticchi Damianipresidente dell’Automobile Club d’Italia. La sicurezza delle nostre strade passa attraverso l’evoluzione di questi sistemi, sollecitiamo, pertanto, i costruttori ad investire in questa direzione”.

In questa sessione di test è stata valutata anche la Dacia Joggernell’allestimento Standard Safety Equipment, modello ‘gemello’ della Dacia Sandero Stepway, già testata da Euro NCAP con i protocolli 2021. Effettuando opportuni test di verifica alla Dacia Jogger è stata assegnata lavalutazione di 1 stella. Rispetto alla Sandero Stepway la valutazione scende di una stella per l’assenza del sistema di promemoria di cintura allacciata sulla terza fila di sedili posteriori.