Euronovate presenta il Competence Center di Padova: il centro di eccellenza e innovazione per l’R&D

Euronovate Group, società leader nella trasformazione digitale e nei servizi fiduciari e fornitore di soluzioni software e hardware per il digital onboarding e le firme elettroniche, presenta il suo centro di Ricerca & Sviluppo: il Competence Center di Padova.

Fondato per volontà di Fabio Gatti, attuale CTO di Euronovate Group e pioniere della firma elettronica in Italia, il Competence Center di Padova è oggi sinonimo di eccellenza e innovazione, nonché centro di ricerca e sviluppo delle soluzioni software. Qui prendono vita le più innovative tecnologie di Euronovate, dall’autenticazione digitale – onboarding e Know Your Customer (KYC) – alle firme elettroniche, che l’azienda fornisce in tutto il mondo a oltre 200 clienti di diversi settoriFinanzaSanitàTelcoPubblica Amministrazione e Retail.

Il Competence Center di Padova è anche il cuore pulsante della crescita aziendale, che Euronovate persegue guardando con attenzione a giovani e appassionati talenti esperti in tecnologia, ingegneria e sviluppo software. Il centro conta circa 25 dipendenti con un’età media di 30 anni, con prospettive di crescita per i prossimi mesi. L’azienda si pone anche come punto di riferimento degli esperti di domani, facendo leva sull’attivazione di percorsi scuola-lavoro. Euronovate collabora inoltre con l’Università di Padova per supportare l’inserimento e la formazione di nuovi talenti: per il quarto anno consecutivo è sponsor di STAGE-IT e ospita neolaureandi delle facoltà di informatica ed ingegneria informatica per lo svolgimento di stage in azienda; oltre ad offrire un dottorato di ricerca di 12 mesi ai laureati degli stessi percorsi di studio.

In meno di dieci anni il centro di ricerca, sviluppo e supporto di Padova è diventato il polo aziendale di eccellenza e innovazione, nonché il motore di crescita di Euronovate. Il nostro obiettivo è offrire al mercato soluzioni e metodologie che rispondano alle esigenze specifiche di ogni settore. Inoltre ci impegniamo ogni giorno a ottimizzare e rendere efficienti i processi legati al core business dei clienti, rispettando la normativa legale relativa al singolo contesto” – ha commentato Fabio Di Pietro, CEO di Euronovate Group. “Il Competence Center di Padova ci permette di rispondere proprio a questa necessità: sviluppare prodotti e soluzioni personalizzate per soddisfare i clienti a 360 gradi”.

Nata nel 2012, Euronovate Group ha sede principale a Mendrisio e uffici in Italia, Spagna e Germania, con un organico totale di oltre 160 dipendenti. Nel tempo, l’azienda ha acquisito esperienza e competenze che l’hanno portata a raggiungere aree extra-europee, quali Nord Africa, Medio Oriente, America Latina e Stati Uniti. Nel 2019, il Gruppo ha siglato un accordo con Topaz, fornitore statunitense di soluzioni di firma elettronica. Nello stesso anno, Euronovate ha annunciato l’acquisizione della società spagnola Víntegris, una Certification Authority attiva sul mercato europeo, affermandosi come fornitore di riferimento in Europa per le soluzioni di transazione digitale.

Oggi Euronovate è una PMI innovativa certificata che persegue la sua mission di fornire alle aziende strumenti per la digitalizzazione, snellire i processi aziendali attraverso un approccio innovativo, end-to-end

e a prova di futuro, nel rispetto della conformità alle normative nazionali ed internazionali.

Euronovate propone soluzioni per la creazione, gestione e protezione dell’identità digitale sicura e firma

elettronica, con un ampio ventaglio di tecnologie pensate per accompagnare e migliorare l’esperienza di clienti bancari, pazienti, cittadini e consumatori. A livello mondiale, l’azienda conta oltre 200 mila tablet installati e più di 1 milione di firme grafometriche registrate ogni giorno.