“WeBike4You”: LivaNova Italia “pedala” per Fondazione Epilessia LICE

Claudia Pollara

Fino all’11 ottobre presso gli uffici LivaNova Italia di Milano, Saluggia e Mirandola, numerose bici da spinning saranno a disposizione degli oltre 1.500 dipendenti per una sfida che LivaNova Italia lancia ai propri dipendenti con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Epilessia LICE Onlus: 3.500 km in bici a sostegno delle persone con epilessia. Una distanza pari al “Giro d’Italia”: si chiama “WeBike4You”. L’epilessia è una delle condizioni neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta dall’OMS come malattia sociale. Nei Paesi industrializzati l’epilessia colpisce circa 1 persona su 100: si stima quindi che in Europa circa 6 milioni di persone siano affette da epilessia in fase attiva (cioè con crisi persistenti e/o in trattamento) e che la mattia interessi oltre 500.000 persone solo in Italia.

Non solo ricerca. Fondazione LICE, grazie ai proventi della raccolta fondi, realizza progetti di sensibilizzazione e educazionali in ambito sociale e scolastico, come quello appena lanciato su www.educazionedigitale.it/epilessia rivolto ai docenti e bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

“Iniziative come questa offrono un importantissimo contributo alla realizzazione di progetti rivolti alle persone con epilessia – ha affermato Oriano Mecarelli, Presidente della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) -. È grazie alla solidarietà di molti se oggi LICE e Fondazione LICE possono finanziare studi scientifici e progetti di ricerca di alto livello per migliorare le cure e far progredire la scienza in ambito epilettologico. In qualità di Presidente LICE, ringrazio vivamente LivaNova per aver lanciato questa sfida e sensibilizzato il proprio team su temi che ruotano attorno all’epilessia, molto cari a LICE e a Fondazione LICE”.