Fortinet riconosciuta come leader nel 2023 Zero Trust Edge Solutions Report di Forrester Wave™

redazione
  • Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia di esser stata nominata leader nel Zero Trust Edge Solutions, Q3 2023 report di Forrester Wave™. La valutazione, basata su 32 criteri, identifica i vendor più significativi e valuta le loro soluzioni zero-trust edge (ZTE). Fortinet ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria relativa alla strategia.

“Siamo lieti che il nostro approccio zero trust alla protezione dei margini in espansione delle reti odierne sia stato riconosciuto da Forrester. Siamo convinti che la convergenza critica tra networking e sicurezza debba essere presente ovunque e siamo orgogliosi di essere uno degli unici vendor leader nei report dedicati a firewall, SD-WAN e Zero Trust Edge. Questo riconoscimento convalida il nostro costante impegno nello sviluppo di una delle soluzioni SASE single-vendor leader sul mercato”, ha dichiarato John Maddison, Chief Marketing Officer e EVP, Product Strategy di Fortinet.

Secure Networking con ZTE, nota anche come SASE
Conosciuta anche come secure access service edge (SASE), l’architettura ZTE unifica e fornisce funzioni di networking e di sicurezza as a service utilizzando una combinazione di zero-trust network access (ZTNA), gateway di rete sicuri e gateway di sicurezza cloud.

La piattaforma FortiSASE di Fortinet fa convergere la sicurezza cloud-delivered, che include gateway web sicuro, Universal ZTNA, CASB dual-mode di nuova generazione, Firewall-as-a-Service e Secure SD-WAN networking. Grazie a un unico sistema operativo, FortiOS, ai FortiGuard AI-Powered Intrusion Prevention Security Services e a un agente FortiClient unificato, FortiSASE contribuisce a migliorare l’efficienza e offre una sicurezza uniforme ovunque. Riunendo tutti i componenti necessari per far convergere networking e sicurezza, protegge la forza lavoro ibrida con zero trust implicita e aiuta le organizzazioni a ridurre la complessità e a consolidare i point products. Nel report, Forrester sottolinea che Fortinet “si è differenziata nel mercato sviluppando e integrando funzioni di networking come il routing nei suoi firewall per uffici remoti, il che facilita il rollout della soluzione ZTE con un’interfaccia di gestione unificata”.

Il report Forrester aggiunge che: “Fortinet bilancia sicurezza e networking con un valore sorprendente. Uno degli aspetti più convincenti della value proposition di Fortinet è il suo costo. Come per i suoi firewall, l’opzione di Fortinet ha un prezzo letteralmente inferiore di un ordine di grandezza rispetto ai concorrenti più costosi”. FortiSASE può aiutare le organizzazioni a ridurre la complessità in modo sicuro e senza soluzione di continuità e a massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Come vengono calcolati i risultati del Forrester Wave™
La valutazione Forrester Wave prende in considerazione i principali vendor del mercato. Per la stesura del report, Forrester conduce una prima ricerca per sviluppare un elenco di vendor che restringe in base a criteri di inclusione. I dettagli sul prodotto e sulla strategia vengono raccolti attraverso un questionario, demo, briefing, sondaggi e interviste tra i clienti di riferimento.

Il criterio di valutazione si basa su:

La forza dell’offerta basata sulle capacità di sicurezza della forza lavoro remota, sui principi di zero-trust, sul controllo, la gestione, il monitoraggio, la visibilità e l’osservabilità del network e sulle integrazioni;
La forza delle strategie dei vendor, tra cui la visione, l’innovazione, la roadmap, l’ecosistema dei partner, la flessibilità e la trasparenza dei prezzi, i servizi di supporto e le offerte di assistenza;
La presenza dei vendor sul mercato in base al fatturato e alla base installata.

Ciascun vendor incluso nell’elenco ha:

Almeno 75 milioni di dollari di fatturato annuo attribuito esclusivamente alle tecnologie ZTE;
Un prodotto ZTNA in aggiunta a un web gateway sicuro o a un gateway di sicurezza cloud al 30 maggio 2023;
Almeno il 30% delle entrate provenienti dall’esterno della regione di origine del vendor, che deve avere point of presence in tutti i continenti tranne l’Antartide;
Un appliance per siti remoti che fornisce connettività WAN fisica, bilanciamento del carico dei collegamenti o funzionalità di routing;
Amministrazione cloud-based completa o parziale dei componenti ZTE.