Gli italiani sempre più pet friendly

La cura e l’alimentazione degli animali da compagnia è un settore in crescita ormai da anni, anche sul web. Nel 2023 le ricerche complessive per questo comparto su Trovaprezzi.it hanno registrato un +6% rispetto al 2022. La maggior parte dell’interesse si concentra sugli alimenti e sugli articoli veterinari che, complessivamente, raggiungono l’86% del totale. L’inflazione colpisce anche questo settore e fa registrare a gennaio 2024 su gennaio 2023 un +6% del prezzo medio nella categoria Alimenti Cani e Gatti
Milano, 16 febbraio 2024 – Dal 2015 al 2022 il numero di coloro che hanno accolto in casa più di un animale da compagnia è quasi raddoppiato (passando dal 9,9% al 17,2%). Nel 2023 sono circa 65 milioni gli animali, di cui quasi 9 milioni di cani e 10 milioni di gatti, che sono entrati a far parte delle famiglie italiane. Nonostante le difficoltà economiche del 2022 la cura per i propri animali domestici è rimasta una priorità.
Ad affermarlo è il Rapporto Assalco Zoomark 2023 che rivela la grande attenzione degli italiani alla cura e all’alimentazione degli animali da compagnia. In Italia oggi in oltre il 40% delle famiglie è presente almeno un pet. Diventa sempre più evidente, quindi, il valore della relazione con gli animali d’affezione che contribuiscono a uno stile di vita attivo, alleviano lo stress e sono un antidoto prezioso contro la solitudine. 
Domani, 17 febbraio, si celebra la Giornata nazionale del Gatto: in questa occasione Trovaprezzi.it ha analizzato il comparto dei prodotti per animali da compagnia, che prosegue la tendenza positiva ormai da diversi anni anche sul web.Nel 2023 le ricerche complessive* sul comparatore hanno quasi toccato quota 6milioni e 240mila registrando un +6% rispetto al 2022: la maggior parte dell’interesse si concentra sugli alimenti, oltre 2milioni e 900mila ricerche, e sugli articoli veterinari, oltre 2milioni e 450mila ricerche, che complessivamente raggiungono l’86% del totale.
Le ricerche da parte del genere femminile sono il 56,5% del totale* con quote che oscillano tra il 55,4% nella categoria Alimenti Cani e Gatti e il 57,9% per l’abbigliamento. Il 31,5% delle ricerche totali* proviene da utenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 29,2% degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni. Seguono le fasce 45-54anni con il 14,3% e i 18-24enni con l’11,1%, mentre tra gli utenti meno attivi online troviamo i 55-64enni con il 9,7% e gli over65 con il 4,2%. Per quanto riguarda le aree italiane più attive nelle ricerche su Trovaprezzi.it per questo settore, al primo posto vediamo la Lombardia (28,7%) seguita a distanza dal Lazio (14,5%); seguono nella classifica Emilia-Romagna (8%), Piemonte (7,2%), Toscana e Campania (6,5%).
L’analisi di Trovaprezzi.it ha rilevato che l’inflazione continua a colpire anche questo settore. Il prezzo medio nella categoria Alimenti Cani e Gatti è in continua crescita: da 25,19 euro nel 2021 si è passati a 30,22 euro nel 2022 fino a 32,41 euro del 2023. A gennaio 2024 il prezzo medio è salito a 33,79 euro. Negli ultimi 12 mesi (febbraio 2023 – gennaio 2024) la crescita del prezzo medio è stata del 6%, che si aggiunge alla crescita del 19% dell’anno precedente. Ci sono state interessanti fluttuazioni dei prezzi anche nel corso dell’anno, indicando dunque una certa stagionalità anche per questo settore: il prezzo medio maggiore in categoria è stato rilevato nel mese di marzo 2023 (34,04 euro) mentre il prezzo minore si è visto in settembre 2023 (30,46 euro). 
Per quanto riguarda gli accessori per i cani e i gatti, il prezzo medio in categoria ha avuto una tendenza altalenante: da 31,74 euro nel 2021 si è passati a 32,90 euro nel 2022 per poi riscendere a 31,46 euro del 2023. Anche in questo caso viene rivelata una stagionalità importante per questi prodotti: infatti il prezzo medio di gennaio 2024 era pari a 33,04 euro contro i 39,01 euro del mese precedente, che è stato il mese con il prezzo medio dei prodotti più alto di tutto il 2023. Probabile che il Natale abbia avuto un suo effetto sulla crescita specifica di dicembre.
*Sono state prese in considerazione le categorie Abbigliamento per Cani, Accessori e Giochi Cani e Gatti, Alimenti Cani e Gatti, Articoli per Veterinaria