Heat&Power realizza il terzo impianto di cogenerazione per pasta Zara

Roberto Imbastaro

Il secondo produttore italiano di pasta secca, Pasta Zara, sceglie Heat&Power anche per il terzo impianto di cogenerazione a supporto dell’attività dei propri stabilimenti. Dopo quelli di Muggia (TS) e Riese (TV), è la volta di quello di Rovato, in provincia di Brescia.

Si tratta di un’unità da 1 MW elettrico dedicato alla produzione di elettricità e di acqua surriscaldata a servizio del ciclo produttivo. L’esperienza di Heat&Power nel settore alimentare, e della pasta in primo luogo, consente un’elevata efficienza nel recupero termico del motore di cogenerazione anche in presenza di utenze ad alta temperatura. La realizzazione dell’impianto è già stata avviata e si prevede l’accensione nell’arco di sei mesi.

“L’incarico avuto da Pasta Zara ci riempie di soddisfazione – spiega Andrea Tomaselli, Amministratore Unico di Heat&Power. Il terzo impianto dallo stesso cliente significa completa aderenza alle aspettative, in un settore come quello della pasta che è tra i più competitivi. Con questo impianto si conferma inoltre una posizione di leadership della nostra azienda, che è la ESCo con maggiore esperienza nell’ambito dell’alimentare, un settore che richiede da parte del fornitore di cogenerazione una conoscenza approfondita del ciclo produttivo e delle sue esigenze energetiche, soprattutto nel campo termico. Ora siamo impegnati a confortare la decisione del cliente e a consegnare l’impianto con le caratteristiche e nei tempi concordati.”