Hessnatur per risparmio e maggiore sostenibilità si affida ai RollerDrive Interroll

redazione

Nella sede aziendale di Butzbach, hessnatur gestisce un centro di spedizione di 8.700 metri quadrati con circa 38.000 aree di picking. Ogni anno da qui si spediscono ai clienti circa 2,7 milioni di articoli, per un numero di confezioni che si aggira attorno a 1 milione di unità. Da 2 anni l’integratore di sistemi PAIS GmbH, di Stockstadt, sta gradualmente sostituendo la vecchia tecnica di azionamento a 400 V del centro di spedizione, entrato in funzione dagli anni Novanta, con la tecnologia a 24 V a risparmio energetico di Interroll, che richiede una manutenzione minima.

 

La sfida per PAIS è ridurre il più possibile i tempi di fermo di hessnatur, dal momento che le varie fasi del retrofitting del centro di spedizione vengono eseguite in condizioni di operatività. Poiché per hessnatur la sostenibilità è un aspetto di grande importanza, si è cercata una soluzione che consentisse di riutilizzare il telaio base di metallo del trasportatore e sostituire così i soli rulli trasportatori e componenti di plastica. In questo contesto, la prima scelta è stata RollerDrive a 24 V con i sistemi di controllo DriveControl e ZoneControl, poiché questa soluzione di Interroll è l’ideale per soddisfare queste esigenze.

 

Per Paul Waigand, amministratore delegato di PAIS GmbH, è stato determinante trovare per il progetto di retrofitting un fornitore di servizi completi nella tecnologia di azionamento moderna, che oltre a fornire i rulli motorizzati disponesse anche di unità di comando. "Siamo specializzati nella migrazione dei sistemi trasportatori a rulli obsoleti e nella nostra attività ci affidiamo a un produttore di livello internazionale come Interroll".

 

Nel centro di spedizione di hessnatur, le aree di stoccaggio temporaneo sono state equipaggiate con RollerDrive EC310 come azionamento a “round belt” per rulli trasportatori con asse a molla e 2 scanalature ciascuno. ZoneControl esegue il controllo di ogni singola zona. Le curve sono equipaggiate con RollerDrive EC310 e DriveControl. Per evitare lo scivolamento del materiale trasportato, sono stati utilizzati anche rulli trasportatori gommati.

 

Un sistema azionato dai RollerDrive di Interroll è sostanzialmente strutturato sul decentramento, con motori dislocati in ogni singola zona di trasporto. Ciò significa che ciascun motore può essere attivato indipendentemente dagli altri. L’intero trasportatore si muove solo quando i materiali sono effettivamente trasportati in assenza di pressione. In questo modo vengono azionati soltanto i RollerDrive necessari al flusso ottimale dei materiali trasportati. Questo si traduce in un enorme potenziale di risparmio energetico e in una notevole riduzione della rumorosità e dell’usura.

 

Da decenni hessnatur è all’avanguardia per una maggiore sostenibilità nel mercato tessile. L’azienda persegue un approccio olistico che, oltre agli aspetti sociali ed ecologici del ciclo operativo, tiene conto anche della dimensione economica. Una filosofia che Siegfried König, responsabile pianificazione, organizzazione e supporto aziendale di hessnatur, spiega così: "L’efficienza energetica è un bene per l’ambiente e riduce i nostri costi operativi. I prezzi tendenzialmente più bassi sono indirettamente un vantaggio per i nostri clienti. Per noi, agire in modo sostenibile significa anche migliorare le condizioni di lavoro dei nostri dipendenti. In quest’ottica, quindi, riteniamo importante abbassare il livello di rumore come facciamo con i RollerDrive di Interroll".

 

L’esperienza pluriennale e centinaia di migliaia di RollerDrive in funzione fanno di Interroll uno dei produttori leader della tecnologia di azionamento a 24 V. I clienti di ogni parte del mondo hanno aggiornato più volte i loro sistemi, integrando questa tecnica di azionamento che offre un rapido ritorno sull’investimento (ROI).

 

I risultati di uno studio scientifico condotto dall’Istituto per i Trasporti e la Logistica (IFL) presso l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT), sotto la guida del Prof. Dr.-Ing. Kai Furmans, hanno messo chiaramente in evidenza i punti di forza delle soluzioni a 24 V rispetto alla tecnica di azionamento a 400 V in molti esempi di applicazione. Nella home page del suo sito Internet, all’indirizzo www.interroll.com, Interroll mette a disposizione sia lo studio del KIT in lingua tedesca, intitolato "24 Volt-Antriebstechnik in der Stetigfördertechnik" (Tecnica di azionamento a 24 V nella tecnica di trasporto continua) per il download.