Huawei annuncia il passaggio a MetaERP, ridefinendo i sistemi aziendali di base delle imprese

redazione

Huawei annuncia di aver sostituito il sistema ERP legacy con il sistema MetaERP, del quale ha il pieno controllo. Oggi l’azienda ha ospitato la cerimonia di premiazione di MetaERP per riconoscere le persone e i team che hanno dato un contributo fondamentale a questo progetto. L’evento, intitolato “Heroes Fighting to Cross the Dadu River”, si è tenuto presso lo Xi Liu Bei Po Village Campus dell’azienda a Dongguan, in Cina.

L’ERP (Enterprise Resource Planning) è il sistema informatico di gestione aziendale più importante. Huawei ha introdotto il sistema MRP (Manufacturing Resource Planning) II nel 1996, per poi passare al sistema ERP con diversi aggiornamenti iterativi. Il vecchio sistema ERP è stato il sistema principale alla base delle operazioni aziendali e del rapido sviluppo di Huawei per oltre 20 anni. Ha supportato le efficienti operazioni commerciali di Huawei, che generano centinaia di miliardi di dollari ogni anno, in oltre 170 Paesi e regioni del mondo.

Nel 2019, Huawei ha iniziato ad affrontare una maggiore pressione esterna e sfide commerciali. L’azienda ha deciso di sviluppare un sistema MetaERP completamente autonomo per sostituire il vecchio sistema ERP. Si è trattato del progetto di trasformazione più ampio e complesso che Huawei abbia mai intrapreso. Negli ultimi tre anni, Huawei ha investito risorse significative e ha assegnato diverse migliaia di persone a questo progetto, collaborando anche con i partner iindustriali e di ecosistema per superare le sfide correlate. Il nuovo sistema MetaERP, orientato al futuro, ultra-large-scale e cloud-native, è già entrato in funzione e ha sostituito il vecchio sistema ERP.

MetaERP gestisce attualmente il 100% degli scenari di business di Huawei e l’80% del suo volume di affari. MetaERP ha già superato i test di liquidazione mensile, trimestrale e annuale, garantendo zero errori, zero ritardi e zero aggiustamenti contabili.

Tao Jingwen, membro del consiglio di amministrazione di Huawei e presidente del dipartimento Quality, Business Process & IT Mgmt, ha dichiarato: “Siamo stati tagliati fuori dal nostro vecchio sistema ERP e da altri sistemi operativi e gestionali fondamentali più di tre anni fa. Da allora, non solo siamo riusciti a costruire il nostro MetaERP, ma anche a gestire il passaggio e a dimostrarne le capacità. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo superato il blocco. Siamo sopravvissuti!”.

Huawei ha il controllo completo e full-stack su MetaERP, che è stato costruito con altri sistemi Huawei come EulerOS e GaussDB. Huawei ha inoltre collaborato con i partner per incorporare nel sistema MetaERP tecnologie avanzate, come l’architettura cloud-native, l’architettura multi-tenant guidata da metadati e l’intelligenza in tempo reale, migliorando in modo significativo l’efficienza del servizio e la qualità operativa. I principi guida di Huawei sono quelli di costruire un’architettura il più semplice possibile con la migliore qualità possibile, offrendo la migliore esperienza possibile ai costi più bassi. In una serie di settori, tra cui l’ERP e il PLM, Huawei continuerà a collaborare con i partner per costruire sistemi aziendali di base più efficienti e sicuri, non soggetti ad alcuna restrizione.

Sabrina Meng, Rotating Chairwoman e CFO di Huawei, ha dichiarato: “I salti in avanti nel settore tecnologico richiedono uno spirito da artigiano e anni di esperienza. Ma soprattutto, è necessario avere una mente aperta per guidare i progressi nel nostro modo di pensare. Non saremmo riusciti a costruire MetaERP senza il sostegno dei nostri partner. L’innovazione è possibile solo con una mente aperta, e prosperare è possibile solo quando si lavora insieme”.