HWG Sababa al SANS ICS Europe Summit 2024 per diffondere consapevolezza sull’importanza della sicurezza nei sistemi OT/ICS

redazione

Si è aperto ieri a Monaco il SANS ICS Europe Summit & Training, evento di portata internazionale che riunisce professionisti della sicurezza informatica ed esperti in materia di protezione delle infrastrutture critiche.  

L’edizione 2024 del Summit ha affrontato questioni chiave nell’ambito della cybersicurezza, ponendo particolare attenzione a dinamiche legate alla security per la protezione della tecnologia operativa (OT), dei sistemi di controllo industriale (ICS) e dei sistemi di controllo, supervisione e acquisizione dati (SCADA), i quali risultano essere sempre più esposti a vulnerabilità.

Al Summit SANS ICS Europe 2024 hanno preso parte esperti di sicurezza informatica, istruttori certificati e ricercatori. Tra questi, è stato invitato a fornire il proprio contributo anche il Gruppo HWG Sababa, player globale nel campo della sicurezza informatica, con un intervento di Omar Morando, Head of OT Security.

Durante il suo intervento, Morando ha presentato il Tool SCADAsploit, di cui è anche sviluppatore, un framework C2 (Command & Control) in grado di gestire le esigenze dell’utente pre e post sfruttamento nell’ambiente OT. L’esperto di HWG Sababa ha affermato che “SCADAsploit è dotato di un’architettura client/server robusta che assicura comunicazione e collaborazione senza soluzione di continuità. Questo framework consente una distribuzione efficiente dei compiti e potenzia le capacità offensive, permettendo di penetrare anche negli ambienti OT più complessi. Inoltre, il suo potente arsenale di moduli post-sfruttamento per sistemi SCADA/PLC lo rende uno strumento molto efficace nella simulazione avversaria sia in ambienti OT che IT”.  “Oggi – conclude Morando – le industrie fanno grande affidamento sui sistemi OT e SCADA. È di fondamentale importanza l’adozione di robuste misure di sicurezza informatica in questi ambienti”.