HWG Sababa partecipa all’evento organizzato a Genova dal Centro di Competenza Start 4.0

redazione

HWG Sababa, azienda specializzata nell’erogazione di sicurezza informatica che offre una suite completa di soluzioni, servizi e consulenza di sicurezza strategica gestita, nata nel 2023 dalla fusione di HWG e Sababa Security, ha confermato la sua partecipazione al prossimo evento organizzato dal Centro di Competenze Start 4.0 che si svolgerà il 5 ottobre a Genova, presso la Sala delle Grida a Palazzo della Borsa, in via XX Settembre. 

L’evento, dal titolo “Il ruolo di Start 4.0 e delle imprese associate per la trasformazione digitale, sostenibile e sicura” ha l’obiettivo primario di valorizzare le attività di Start 4.0 e si configura, più nello specifico, come un’occasione per coinvolgere gli associati di Start 4.0 in una riflessione sulla visione del mondo delle imprese e degli Enti pubblici e sulle sfide che la transizione digitale pone in svariati ed importanti settori economici. 

Inoltre, nel susseguirsi dei diversi panel, sarà possibile scoprire da vicino le attività e i progetti di Start 4.0 per la trasformazione di porti, città e industrie. Si parlerà di progetti finanziati, di bandi per nuove idee di ricerca industriale, di PNRR e di nuovi servizi, il tutto alla presenza istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio, che hanno patrocinato l’evento.

Nel corso di una prima Tavola rotonda, dal titolo “Next Generation Eu e progettualità europea: la sfida di oggi e domani”, interverrà Omar Morando, Head of OT Cybersecurity & Innovation Lab di HWG Sababa. Morando approfondirà le tematiche legate al PNRR, grazie ai cui fondi HWG Sababa potrà realizzare un Laboratorio di Prova (LAP) in cui svolgere attività di valutazione e scrutinio tecnologico della sicurezza degli apparati elettronici e delle applicazioni utilizzate per l’erogazione dei servizi critici da parte dei Soggetti rientranti nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC). Il LAP, situato a Torino, ha visto l’installazione di postazioni di lavoro opportunatamente configurate secondo i requisiti richiesti e può contare su un team di figure tecniche che collaborano per innalzare il livello di sicurezza della supply chain di infrastrutture da cui dipende l’erogazione di servizi essenziali dello Stato. 

Tra gli obiettivi del progetto illustrato da Morando, verrà dato rilievo alla progettazione, sviluppo e messa in produzione di nuovi strumenti professionali per l’analisi statica del codice sorgente; alla predisposizione di ambienti adatti ad ospitare attività di laboratorio; al miglioramento dei processi operativi propri del laboratorio e all’incremento qualitativo delle competenze del personale tecnico.  

Scopo dell’intervento sarà quello di evidenziare l’importanza dei fondi del PNRR, che hanno consentito a HWG Sababa di entrare a far parte di un piano di respiro nazionale con la messa a punto di un LAP di altissimo livello, sviluppato con i più avanzati processi operativi. 

L’evento di Start 4.0 si rivolge ad imprenditori, start-up, investitori e rappresentanti istituzionali, impegnati nell’innovazione tecnologica.