I numeri di Ambiente Lavoro 2023

– Si è chiusa con successo la 23esima edizione di Ambiente Lavoro che si è svolta dal 10 al 12 ottobre a BolognaFiere. La manifestazione, rispetto al 2022, ha registrato un ulteriore incremento di visitatori raggiungendo quota 7152 visitatori +46% rispetto all’ultima edizione.

132 le aziende presenti, 300 i convegni dedicati a tutti i temi strategici su sicurezza, prevenzione, salute, malattie professionali alla luce delle profonde trasformazioni che stanno con rapidità cambiando il mondo del lavoro. Sostenibilità, digitalizzazione del lavoro e della societànuove tecnologie sono entrati a pieno titolo nel confronto tra professionisti del settore allo scopo di favorire una visione globale che tenga conto anche di aspetti sociali che possono e devono essere presi in considerazione.

Oltre 800 le ore di formazione rivolte ad addetti ai lavori e circa 1000 i relatori coinvolti che hanno contribuito a tracciare una panoramica esaustiva del contesto normativo e delle tematiche verticali per i diversi settori di competenza. Particolarissima l’attenzione che Ambiente Lavoro ha dedicato all’educazione alla sicurezza riservando ai più piccoli e agli studenti momenti loro dedicati. Puntuale e preciso l’impegno svolto in favore di una maggiore cultura della sicurezza che nel nostro paese manca a fronte di norme cogenti che troppo spesso vengono ignorate. Lo sforzo è stato quello di dimostrare che il rispetto delle norme a tutela della vita e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, anche dinnanzi alle trasformazioni del lavoro e alle giuste istanze ambientali, è non solo compatibile con la produttività aziendale, ma la favorisce e la sostiene.

Anche per questo, Ambiente Lavoro si conferma un’importante occasione di incontro tra professionisti88 sono stati infatti gli incontri b2b dei Safety Business Days nel corso dei quali le aziende presenti in fiera hanno avuto l’opportunità di incontrare RSPP, HSE e HQSE di importanti realtà afferenti diversi settori, a livello nazionale.

Appuntamento al 2024 con la 24esima edizione di Ambiente Lavoro.