I primi transceiver integrati, a quattro ed a due canali, per campionamento in radiofrequenza per sistemi a banda larga multiantenna

redazione

Texas Instruments (TI) (NASDAQ:TXN) ha presentato oggi due nuovi transceiver per campionamento in radiofrequenza, i primi nel settore ad integrare quattro convertitori analogico/digitale (ADC) e quattro convertitori digitale/analogico (DAC) in un singolo chip. Grazie alla gamma di frequenze più ampia del settore, alla più elevata larghezza di banda istantanea ed al 75% di riduzione dell’ingombro rispetto ad una soluzione discreta, i transceiver AFE7444 a quattro canali e AFE7422 a due canali permettono agli ingegneri di realizzare più facilmente applicazioni multiantenna con campionamento diretto in radiofrequenza per radar, SDR (Software Defined Radio) e applicazioni 5G wireless.

Pianificazione semplificata delle frequenze con la più ampia larghezza di banda

  •   Massima larghezza di banda istantanea (IBW): offrendo la massima IBW tra i transceiver aradiofrequenza (RF), AFE7444 e AFE7422 consentono agli ingegneri di ottenere fino al 600 percento di throughput di dati in più. Con un campionamento fino a 9 gigasample al secondo (GSPS) per DAC e fino a 3 GSPS per ADC, l’AFE7444 riceve e trasmette fino a 800 MHz di informazioni da ciascuna delle quattro antenne e l’AFE7422 riceve e trasmette 1,2 GHz da ciascuna delle due antenne.
  •   La gamma di frequenze più ampia: i nuovi transceiver a banda larga con campionamento in radiofrequenza offrono agli ingegneri la flessibilità necessaria per progettare applicazioni che coprono qualsiasi frequenza da 10 MHz a 6 GHz.Semplificazione del processo di progettazione per il campionamento diretto in radiofrequenza
  • Riduzione del numero di componenti: AFE7444 e AFE7422 consentono ai tecnici disupportare fino a otto antenne e 16 bande di radiofrequenza con un solo dispositivo. Inoltre, AFE7444 e AFE7422 permettono agli ingegneri di campionare direttamente le frequenze in ingresso nella banda C senza la necessità di ulteriori fasi di conversione della frequenza, eliminando oscillatori locali, mixer, amplificatori e filtri nei progetti. L’architettura dei due transceiver consente inoltre una maggiore programmabilità rispetto alle soluzioni a radiofrequenza tradizionali, mentre le opzioni di decimazione flessibili consentono di ottimizzare la larghezza di banda dei dati.
  • Riduzione dei cicli di progettazione: con quattro ADC e quattro DAC in un unico chip, AFE7444 e AFE7422 permettono agli ingegneri di ridurre significativamente i cicli di

– continua –

Pagina 2

progettazione relativi alle fasi di produzione e di test richieste dalla progettazione con componenti discreti.

Risparmio di spazio per applicazioni ad alta densità

  • Riduzione dell’ingombro del progetto: con dimensioni di 17 mm x 17 mm, i transceiver di TIper campionamento in radiofrequenza aiutano a risparmiare il 75 percento di spazio sulla scheda

    rispetto ai convertitori di dati discreti per campionamento in radiofrequenza.

  • Flessibilità di posizionamento su scheda: l’integrazione e le ridotte dimensioni di AFE7444 eAFE7422 consentono ai tecnici di ottimizzare la vicinanza del transceiver all’antenna e permettono la formazione di fasci digitali in array di antenne ad alta frequenza e ad alta densità.

    AFE7444 e AFE7422 si uniscono alla gamma di transceiver per il campionamento in radiofrequenza di TI che risponde alle esigenze degli ingegneri in termini di prestazioni, larghezza di banda e potenza con un’elevata integrazione.

    Strumenti e assistenza per velocizzare la progettazione

  •   Valutate i nuovi transceiver con i moduli di valutazione AFE7444EVM e AFE7422EVM , disponibili da oggi nel Negozio TI e presso i distributori autorizzati. I prezzi dei moduli di valutazione sono rispettivamente US $ 2.499 e US $ 1.999.
  •   Gli ingegneri possono velocizzare l’avvio dei loro progetti con l’utilizzo di AFE7444 o AFE7422 usando il Progetto di riferimento per clock con transceiver RF multicanale per radar e tester di wireless 5G.
  •   Guardate la serie di video «Guida introduttiva per AFE7444 e AFE7422».Package, disponibilità e prezzi

    I nuovi transceiver per campionamento in radiofrequenza di TI sono disponibili in quantità di produzione nel Negozio TI e presso i distributori autorizzati. Package e prezzi sono elencati nella tabella in basso.