I principali investitori mondiali scelgono Netskope come piattaforma SASE di sicurezza e networking preferita

redazione

 Netskope, leader in Secure Access Service Edge (SASE), forte del suo riconoscimento come Cloud Security Services Vendor dell’anno, del suo inserimento, per il sesto anno consecutivo nell’elenco Forbes Cloud 100 delle migliori aziende cloud e del suo riconoscimento come Leader nel Magic Quadrant™ for Security Service Edge (SSE) 2022 di Gartner®, ha annunciato oggi un round di investimento in eccesso di $ 401 milioni.

I partner di questo investimento in obbligazioni convertibili in eccesso sono stati quattro dei principali investitori mondiali. Il round è stato guidato da fondi di investimento gestiti da Morgan Stanley Tactical Value, con la partecipazione di Goldman Sachs Asset Management, Ontario Teachers’ Pension Plan e Canada Pension Plan (CPP) Investments. Netskope prevede di estendere i vantaggi della sua tecnologia e della piattaforma, e la portata del mercato, attraverso lo sviluppo continuo di piattaforme innovative a livello mondiale e l’espansione delle attività strategiche di go-to-market, sottolineando la sua leadership e la sua forza in quella che i principali analisti stimano essere un’opportunità di mercato da 36 miliardi di dollari per SASE entro il 2025.

Questo finanziamento non è che l’ultimo di molteplici traguardi aziendali e finanziari raggiunti recentemente da Netskope e costituisce una ulteriore forte convalida e un forte indicatore di come l’azienda abbia saputo cogliere questa opportunità, e di come la propria visione, il team, i prodotti, e la cultura aziendale, siano stati adottati dal mercato.

Protezione delle reti cloud moderne

Poiché il lavoro ibrido e remoto è diventato la nuova realtà e l’uso del cloud sta accelerando, le aziende di tutte le dimensioni devono trasformare la loro strategia e architettura di sicurezza della rete e dei dati. Di conseguenza, le stesse organizzazioni stanno rapidamente adottando SASE come parte fondamentale della loro strategia zero trust, per proteggere i dati, supportare le iniziative di trasformazione digitale e realizzare una migliore efficienza affrontando le sfide di sicurezza e rete attraverso un’architettura unificata. Inoltre, le aziende sono sempre più alla ricerca di funzionalità SASE da un minor numero di fonti per ridurre la proliferazione di fornitori e strumenti. Gartner osserva[1] che “entro il 2025, il 65% delle aziende avrà consolidato i singoli componenti SASE in uno o due fornitori SASE con relazioni di partnership esplicite, rispetto al 15% nel 2021”.

La piattaforma convergente SASE Netskope include le tecnologie leader del settore Intelligent Security Service Edge (SSE) e Borderless SD-WAN, tutte fondamentali per fornire l’accesso ottimizzato e la sicurezza zero trust necessaria in una architettura moderna di rete e sicurezza. Netskope oggi è uno dei pochi fornitori di SASE single-vendor. È anche l’unico fornitore SASE riconosciuto come vendor rappresentativo nella Gartner Market Guide to Single Vendor SASE del 2022 che compare anche come leader nel Gartner Magic Quadrant for Security Service Edge del 2022.

“Fin dal primo giorno, la nostra visione era che i tradizionali perimetri di rete e sicurezza si sarebbero trasformati, con utenti, dati e dispositivi che si spostavano al di fuori dei confini dei perimetri di rete aziendali e richiedevano un nuovo approccio alla sicurezza”, ha dichiarato Sanjay Beri, CEO e co-fondatore di Netskope. “Con una filosofia che mette al primo posto il cloud, i dati e pone il cliente al centro di tutto, abbiamo creato una piattaforma SASE leader di mercato e una delle reti cloud di sicurezza più veloci e interconnesse al mondo. Abbiamo reso le aziende di tutto il mondo in grado di consentire ai propri utenti di essere mobili, efficienti e flessibili proteggendo al contempo loro e i dati e le applicazioni a cui accedono, sia che si trovino nel cloud, sul Web o siano applicazioni private on-premise e oltre. Siamo molto orgogliosi dei membri del team, dei clienti, degli esperti del settore e dei partner esistenti e nuovi annunciati oggi che stanno contribuendo a consentire il viaggio di Netskope e a rendere sicuro il viaggio di tutte le aziende in tutto il mondo.”

Negli ultimi 12 mesi, Netskope ha ampliato la sua presenza sul mercato grazie a:

  • Aumento della base clienti: più di 2.400 clienti totali in tutto il mondo, incluse oltre 25 delle aziende Fortune 100, e in tutti i settori verticali (tra cui servizi finanziari, sanità, vendita al dettaglio, telecomunicazioni, manifattura, governo, high tech, ecc.)
  • Portafoglio brevetti in crescita: oltre 100 brevetti globali assegnati agli inventori Netskope, per la prevenzione della perdita di dati, AI/ML, prevenzione delle minacce, reti cloud ad alta velocità e altre categorie tecnologiche strategiche.
  • Continua espansione del Security Private Cloud NewEdge: ora supportato da data center con piena potenza di calcolo situati in oltre 60 aree geografiche nel mondo. Ogni data center Netskope NewEdge è accessibile da ogni cliente, con tutti i servizi Netskope SASE disponibili, fornendo un’infrastruttura a bassa latenza e ad alte prestazioni e supportata da service level agreement (SLA) leader del settore.
  • Partnership go-to-market nuove e migliorate: con alcuni dei marchi di piattaforme cloud, service provider e system integrator più noti al mondo, tra cui Orange, Deloitte, Telefonica, KPN, AWS, Google Cloud, CrowdStrike, Mimecast, Okta, e altri che espandono la portata globale di Netskope e la capacità di acquisire quote di mercato.
  • Maggiore impronta aziendale: più di 2.500 membri del team, attivi in oltre 40 paesi, con ruoli aperti in diversi team e regioni. Nel 2022, Netskope ha ulteriormente ampliato il suo esperto gruppo dirigenziale con leader provenienti da Salesforce, AWS, Cisco, Palo Alto Networks e altri ancora in procinto di unirsi a Netskope.
  • Riconoscimenti del settore. Di recente Netskope ha anche ricevuto diversi riconoscimenti tra cui:
    • 2022 CRN Cloud Services Vendor of the Year

Best SASE Solution and Most Promising Unicorn assegnato da SC Media

“La migrazione al cloud e la protezione della rete moderna rappresentano uno dei cambiamenti tecnologici più significativi e trasformativi degli ultimi decenni”, ha affermato Pedro Teixeira, managing director di Morgan Stanley e Co-Head di Tactical Value Investing Team di Morgan Stanley. “Cerchiamo di investire in aziende di alta qualità che stanno guidando i loro mercati oggi e nel futuro. Netskope incarna tutto questo, con la sua visione SASE innovativa e la solida esecuzione, una piattaforma robusta con una monetizzazione significativa davanti a sé, un’ampia base di clienti globale e una leadership di mercato riconosciuta. Non vediamo l’ora di collaborare con il team che si sta impegnando nel realizzare la significativa opportunità che ci attende“.


[1] Gartner, “Market Guide for Single-Vendor SASE,” 28 September 2022. By Neil MacDonald, John Watts, Jonathan Forest, Andrew Lerner.