Il Capo della Polizia si è congratulato con gli uomini della Polizia di Milano e Roma

redazione

L’operazione di Milano ha permesso di sgominare una cellula di presunti terroristi destinati ai teatri di guerra mediorientali “dimostrando lo straordinario impegno della Polizia di Stato per prevenire il pericolo di infiltrazioni terroristiche nel nostro Paese”.

L’acume degli investigatori di Roma ha poi consentito di arrestare rapidamente il presunto autore della violenza sessuale consumata nei pressi di Piazzale Clodio. “Il risultato è il segno tangibile della spiccata sensibilità della Polizia di Stato verso questo tema, anche grazie al ruolo svolto in questi ultimi anni dall’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD) presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza”.

Tale risultato è frutto della attività delle Sezioni investigative costituite presso le Squadre Mobili dedicate al contrasto dei delitti di violenza e abusi su donne e minori il cui personale è stato formato e specializzato nell’ascolto protetto e nella tutela delle vittime. Di recente sono stati forniti anche nuovi strumenti formativi per rendere l’azione della Polizia di Stato sempre più efficace nel prevenire e – quando necessario – reprimere le diverse forme di violenza che colpiscono le categorie più deboli.