Il libro “Il costo della verità” vince il premio Giancarlo Dosi

Si è conclusa da poco più di un mese l’undicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, la manifestazione improntata a diffondere la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento.

L’opera che ha conquistato il primo premio assoluto, lo ricordiamo, è “Il costo della virilità” scritta da Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin ed edita da Il Pensiero Scientifico Editore. Il libro ha vinto anche il Premio come migliori autrici Under 35 oltre quello della propria area scientifica di riferimento, le scienze della vita e della salute. “Il nostro lavoro è stato quello di cercare delle prove biologiche e sociologiche che sfatassero i miti che vogliono che la violenza e la prepotenza siano delle componenti naturali del maschio”, ha commentato Ginevra Bersani Franceschetti. “Siamo riuscite a dimostrare che non c’è nulla nella biologia degli uomini che li porta ad essere più violenti che le donne, ma che è soprattutto una questione di cultura e di educazione”.

A condurre la serata è stata l’attrice Marta Bulgherini, sono anche intervenuti nel corso dei saluti introduttivi il Presidente del Premio e segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, il giornalista e capo ufficio stampa del CNR, Emanuele Guerrini, il Responsabile External Relations, Sponsorships & Events di BPER Banca il dr. Gilberto Borghi.