Il Premio “Il Grifo d’Oro – Inprat” celebra il venticinquennale

Roberto Imbastaro

È stata prorogata al 30 luglio la scadenza del bando del Premio “Il Grifo d’Oro – INPRAT 2010”, il concorso a premi sul tema “La relazione rischi-benefici nello sviluppo tecnologico”, giunto alla XXV edizione (www.inprat.org).

Organizzato dall’INPRAT (Istituto Nazionale per lo studio, la valutazione e la Prevenzione del Rischio nelle Attività Tecnologiche), il Premio si svolge ogni anno con l’adesione di istituzioni Enti ed Associazioni pubbliche e private, sensibili al tema proposto, ricevendo, nelle ultime quattro edizioni, l’apprezzamento anche del Capo dello Stato.

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni: Sezione A (A1-A2): Tesi per diplomi universitari, Tesi di laurea e laurea specialistica, di specializzazione post laurea, Dottorato di Ricerca, Perfezionamento, Master ed altri titoli universitari (Sezione A1 – Tesi sperimentali; Sezione A2 – Tesi compilative); Sezione B: Progetto tecnologico o ricerca; Sezione C: Analisi epidemiologiche; Sezione D: Saggi, articoli di stampa, vignette, opere artistiche (poesie, dipinti, sculture, musica, teatro, ecc.). Possono partecipare singoli concorrenti, gruppi, enti, associazioni culturali, società e ditte italiane e straniere.

L’INPRAT assegna, ormai da venticinque anni, in base alle valutazioni della Giuria, un targa artistica raffigurante “Il Grifo d’oro INPRAT”, e/o un’elaborazione grafica su targa INPRAT “Il Grifo d’oro”. Possono essere assegnati altri premi offerti da Ministeri, Regioni, Comuni, Università, Enti, Ordini, Associazioni, Organizzazioni e Società, persone fisiche interessate al tema del concorso. Per tutti i lavori presentati, ritenuti validi dal punto di vista della relazione rischi-benefici, sarà rilasciata una pergamena INPRAT con una breve descrizione del lavoro e la motivazione del premio assegnato.

I premi e gli attestati saranno consegnati agli aventi diritto durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà entro l’anno 2010.

«L’evento annuale “Il Grifo d’oro INPRAT” celebra quest’anno il venticinquennale ed è diventato ormai un “bene culturale” per la società per la conoscenza e la prevenzione del rischioafferma Roberta Breschi, presidente INPRAT – La Targa del Presidente della Repubblica assegnata all’INPRAT nell’anno 2008, costituisce uno stimolo per chiunque, a qualsiasi titolo, ha contribuito e/o contribuirà per qualificare e sostenere questa iniziativa».

Di seguito la Giuria “IL GRIFO D’ORO INPRAT”

Michele Piccolo – Ingegnere – Consulente Impianti Elettrici, Roma / Coordinatore INPRAT

Giovanna Evangelisti – Fisico sanitario / Segretario INPRAT

Mary Attento – Giornalista, ISDE (International Society of Doctors for the Environment)

Luigi CampanellaDIL ISPESL Monteporzio Catone, Roma

Antonio Contursi – Chimico Ambientale / Consigliere Scientifico INPRAT

Maria Luisa Corazza – Fisico Radioprotezione, Roma INPRAT

Roberto Evangelisti – Ingegnere – Energy Manager, Roma INPRAT

Gianpiero Marchetti – Ingegnere Telecomunicazioni, Roma INPRAT

Anna Maria Fratocchi Migliaccio – Dottore in Farmacia – Insegnante, Roma INPRAT

Ugo Santomauro – Ingegnere consulente sicurezza, AIAS, Napoli / Consigliere INPRAT

Franco Simone – Fisico Radioprotezione, Roma – Vicepresidente AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione)

Antonella Soriani – Fisico Sanitario – Ifo IRCCS “Regina Elena”, Roma AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica)

Giorgio Trenta – Presidente AIRM (Associazione Italiana Radioprotezione Medica)

La giuria verrà integrata da altri esperti in base ai contenuti di lavori presentati al concorso.