Il ransomware è la principale minaccia per la P.A

Narciso Galasso

Il Rapporto The State of Ransomware”, relativo a una ricerca commissionato da Sophos alla società Vanson Bourne, ha evidenziato che la Pubblica Amministrazione è uno dei settori maggiormente colpito dal ransomware, un pericolo particolarmente insidioso per le realtà che gestiscono quotidianamente i dati sensibili di milioni di cittadini.

Il 34% degli intervistati, appartenenti a organizzazioni della Pubblica Amministrazione, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware l’anno scorso e il costo medio per rimediare ai danni di tale attacco (considerando tempi di inattività, ore di lavoro del personale, costi associati a dispositivi e rete, perdita di opportunità commerciali, somma pagata per il riscatto ecc.) è pari a 1,64 milioni di dollari.

In oltre due terzi dei casi, i cybercriminali sono riusciti anche a cifrare anche i dati. Questo dato mostra quanto ancora c’è da investire in team qualificati ed infrastrutture per il miglioramento dei servizi pubblici. Diventa fondamentale proteggere gli accessi alle reti, prima che i cybercriminali abbiano la possibilità di accedervi e realizzare attacchi sempre più complessi.