Il Savip incontra la senatrice Bonfrisco per il problema certificati medici delle Guardie Giurate

redazione

Il Savip, unitamente ad altre sigle sindacali, all’associazione datoriale Federsicurezza-Univ, all’associazione Difesa Italia e al Direttore della rivista Armi e Tiro ha incontrato la Senatrice Cinzia Bonfrisco e le ha esposto i gravi problemi delle Guardie Giurate.

In particolare le difficoltà incontrate a Roma per il rinnovo dei titoli per l’esercizio del mestiere di Guardia Giurata e del porto di pistola.

L’incontro costruttivo con la Senatrice Bonfrisco è servito per portare all’attenzione della Parlamentare, in particolare, il problema del rinnovo dei certificati medici per le guardie giurate. La richiesta di avvalersi solo di medici legali pressi ospedali pubblici e uffici ASL, con esclusione di tutti gli altri medici di Polizia e Militari. Le Guardie chiedono di poter effettuare i controlli periodici con modalità analoghe a quelle riservate alle Forze di polizia.

Invece, oltre a sottostare alla discrezionalità assoluta di ASL è Ospedali militari, i costi sono lievitati esponenzialmente e spesso restano a carico dei lavoratori. Se poi le pastoie impediscono di rinnovare in tempo utile i titoli la Guardia rischia di trovarsi senza lavoro. Il rischio è che a trovarsi bloccati siano anche grandi Porti e Aeroporti, per mancanza di Guardie.

La senatrice si è impegnata a programmare un calendario di date per preparare un tavolo tecnico con i sottosegretari all’interno Molteni e al lavoro Durigon, per affrontare il problema e trovare una risoluzione in tempi stretti.

Il Savip, auspicando che le odierne aperture abbiano presto concreto e risolutivo riscontro, ha apprezzato, con le altre sigle e associazioni imprenditoriali, la disponibilità all’ascolto e l’apertura della parte politica a prendere in carico i problemi rappresentati al tavolo di lavoro.