Incendio Pineta Fiumicino: intervento dei mezzi della Forestale

redazione

Un rogo è divampato nelle prime ore dei questo pomeriggio nella Pineta Coccia di morto a ridosso dell’’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci. Al momento per fronteggiare l’incendio sono stati mobilitati 2 elicotteri della Regione Lazio uno della Forestale e due Canadair della Protezione Civile.

 La direzione delle operazioni di spegnimento è effettuata congiuntamente dal Corpo forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco.

Chiuso anche a causa della colonna di fumo il traffico aereo dell’aeroporto. Le fiamme, a causa del forte vento, si sono infatti propagate alla pineta nei pressi di Focene. Il comune di Fiumicino fa sapere che al momento via Coccia di Morto è interrotta. L’area interessata dall’incendio ricade in un’area protetta di circa 16mila ettari.  

Sul posto anche il personale del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (NIAB) del Corpo forestale dello Stato per appurare le cause dell’’innesco.

Ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato oggi pomeriggio nella pineta di Coccia di Morto a Fiumicino. Si stanno domando gli ultimi focolai attivi, in quanto trattandosi di conifere, il fuoco è particolarmente tenace e difficile da spegnere completamente.

Grazie all’’intervento massiccio dei mezzi aerei è stato possibile contenere le fiamme in tempi relativamente brevi.

Si stima che per ora siano andati in fumo sette ettari di prati e sterpaglie e due di pineta.

È probabile che l’’incendio si partito dalle sterpaglie per poi addentrarsi nella pineta.

Nella zona è ancora presente del fumo.

Un elicottero del Corpo forestale e un altro della Regione stanno ancora operando, prima di procedere alla bonifica, che proseguirà a terra.

Proseguono le indagini del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (NIAB) della Forestale volte ad accertare le cause del rogo e all’individuazione dei responsabili.

Il fatto che l’’incendio si presentava con tre differenti focolai farebbe pensare all’origine dolosa.

Attivata un’altra pattuglia del Corpo forestale per effettuare la perimetrazione dell’’area.