Innovaway, azienda informatica di livello internazionale attiva in progetti e servizi ICT, è tra le aziende vincitrici del Premio Innovazione, consegnato ieri durante la quarta edizione di Smau Napoli. La società è stata premiata per le best practices adottate nel campo dell’integrazione tecnologica e per l’apertura all’innovazione sul mercato.
Il Premio Innovazione Smau nasce per condividere i migliori esempi di innovazione digitale nelle PMI e PA italiane. Il progetto con il quale Innovaway si è candidata è stato sviluppato per supportare il processo di crescita aziendale e rispondere all’esigenza interna di dotarsi di un sistema ERP robusto e scalabile in grado di centralizzare dati e processi aziendali. A inizio 2016, dopo un’attenta valutazione delle soluzioni disponibili sul mercato, l’azienda ha individuando SAP Business One come la più adeguata, e si è avvalsa del supporto di un partner di provata esperienza quale IT Allianz per l’implementazione.
L’analisi delle procedure esistenti, necessaria a redigere la business blueprint, è coincisa con la revisione e ottimizzazione in ottica innovativa di tutti processi. Sono stati implementati in SAP strumenti a supporto dell’area commerciale, con meccanismi di forecasting e budgeting e di gestione e controllo delle commesse attraverso KPI, per generare proattivamente alert e analisi degli scostamenti. Questo ha consentito di mettere a punto un modello di delivery industrializzato e performante per i servizi di IT Service Management offerti, per far fronte a un mercato sempre più orientato alla qualità e competitività.
Sono stati inoltre sviluppati internamente e integrati in SAP anche ulteriori moduli software, tra cui TalentWay e SMART. TalentWay è un’applicazione web multi-piattaforma e multi-device, che integra il repository dello Skill Office in SAP. Le funzionalità rivolte al mondo esterno, che saranno rese pubbliche sul nuovo portale entro la fine di dicembre, offrono la possibilità che TalentWay sia direttamente alimentato dai potenziali candidati per le opportunità lavorative proposte, e dal personale interno, per tenere costantemente aggiornati i profili con competenze di natura personale e professionale.
Inoltre, è stato sviluppato un sistema di monitoraggio integrato delle commesse, SMART (Sla Monitoring and Activity ReporTing), uno strumento di analisi interattivo, a supporto della Delivery ITSM, capace di elaborare una notevole quantità di dati e integrare informazioni provenienti da fonti eterogenee (centrali telefoniche, sistemi di trouble ticketing, mail server, etc.) e da infrastrutture diverse, mettendo le stesse a disposizione di tutti i livelli funzionali dell’organizzazione aziendale (Governance Delivery, HR, Controllo di Gestione, Amministrazione, Audit interno) e del Top Management. Questo sistema è in grado di raccogliere in maniera sistematica i dati di produzione consuntivati quotidianamente dalla Delivery ITSM, di consolidarli ed inviarli al sistema SAP, attraverso il quale si portano avanti le attività di gestione e contabilità delle commesse.
Innovaway consolida il suo ruolo di partner che offre soluzioni personalizzate con tecnologie all’avanguardia. Ad avvalersi delle sue prestazioni sono oltre 150 realtà locali e internazionali, operanti in settori che comprendono dall’industria alla finanza, dal retail al luxury, dai trasporti ai servizi, fino alle utilities e alla Pubblica Amministrazione. Innovaway ha 600 dipendenti, di cui il 55% donne e il 63% laureati, con un’età media di 35 anni, ed è attiva nelle sedi di Napoli, Milano, Roma, Torino, Palermo, Catanzaro e Tirana.
L’offerta di Innovaway si articola in tre aree: IT Service Management, Information Technology e Business Process Outsourcing, con un’ampia gamma di servizi che consente ai clienti di ottenere numerosi vantaggi, tra i quali: la riduzione dei costi, anche attraverso la trasformazione di quelli fissi in variabili; l’incremento dell’efficienza, con il raggiungimento di altissimi livelli di servizio; la promozione e lo sviluppo di attività su scala internazionale.
L’offerta di IT Service Management viene svolta attraverso il Multilanguage Service Desk, ubicato a Napoli, unico in Italia in grado di gestire ogni esigenza di contatto dei clienti, dal Single Point of Contact alla gestione delle chiamate per guasti o richieste di supporto, gestendone tutto il ciclo di vita fino alla risoluzione, in 25 lingue.
Con oltre 350 risorse specializzate, è operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Nel 2015 ha gestito circa 1.400.000 contatti, dato in continua crescita. I servizi includono numerose attività, dal call dispatching al supporto on site, Help Desk di 1°, 2° e 3° livello, Governance avanzata e Fleet management. Nel 2016, ai tradizionali metodi di contatto quali fonia, mail e ticketing per i servizi ITSM, è stato affiancato anche il canale “Social”, che costituisce un ulteriore passo in avanti verso l’innovazione dei servizi compiuto da Innovaway, per incrementare i vantaggi offerti ai propri clienti.
L’offerta IT di Innovaway risponde globalmente alle necessità dei clienti con un team di esperti in grado di analizzare e progettare, attraverso metodologie consolidate (ITIL, strumenti di project management, etc.) un’ampia gamma di servizi IT a valore aggiunto: analisi, progettazione, consulenza, data transfer, formazione, supporto sistemistico, manutenzione, assistenza e outsourcing. Sono più di 200 le risorse qualificate con oltre 120 certificazioni che operano nell’ambito della system integration per disegnare e realizzare architetture e applicazioni personalizzate, integrandole con nuovi software o hardware preesistenti, software customizzati e reti di comunicazione.
Innovaway, adotta anche il modello di sviluppo Agile ASD (Agile Software Development) e realizza soluzioni in cloud e on-premise, dalla definizione di strategia e concettualizzazione, fino allo sviluppo finale della soluzione, attraverso una Software Factory distribuita su più sedi che comprende circa 50 risorse, 5 centri di competenza e 1 test factory.
Inoltre, con la divisione dedicata alle attività di Business Process Outsourcing, supporta le aziende nella gestione di tutti processi interni, attraverso l’amministrazione e l’ottimizzazione di determinati processi interni e la gestione delle applicazioni
“Innovaway, nella propria attività di outsourcer di servizi ICT, ha la necessità di ottimizzare costantemente i propri processi di delivery, in modo da potere offrire ai propri clienti servizi competitivi sia sotto il profilo del costo, che di qualità e di valore aggiunto,” ha dichiarato Francesco Ferrera, Direttore Generale di Innovaway durante la manifestazione. “Il progetto avviato a inizio 2016, che sarà completato entro fine anno, risponde proprio a questa esigenza. La rivisitazione del modello organizzativo e dei processi aziendali e l’utilizzo di SAP Business One, integrato con software sviluppati internamente per il monitoraggio in tempo reale e in ottica predittiva di tutti i processi di delivery, sia in ambito ITSM che IT, ci ha consentito di realizzare importanti economie di scala, che si traducono in un’offerta ancora più competitiva, elemento chiave per lo sviluppo del business aziendale”.