Iolo Technologies: per un PC sempre in forma

Redazione

La complessità e la potenza crescente dei PC rende frequente che gli utenti riscontrino rallentamenti e malfuzionamenti temporanei dei loro computer. Talvolta si pensa che la sostituzione parziale o totale della macchina sia necessaria per ottenere nuovamente condizioni ottimali. Per evitare che gli utenti perdano la pazienza, iolo technologies, l’azienda californiana specializzata nello sviluppo del software di PC tune-up e rappresentata in Italia da All Security Net, suggerisce insieme all’utilizzo di System Mechanic, dieci rapidi e utili consigli per mantenere il PC sempre in forma, senza affrontare fastidiosi problemi né investire in nuovi componenti hardware o software. System Mechanic è utilizzato da più di 38 milioni di utenti in 33 paesi nel mondo, su oltre 70 milioni di PC, ha un’interfaccia intuitiva e una gestione facile e veloce. È compatibile con i sistemi operativi Windows 7, Vista e XP, 32 e 64 bit, ed è disponibile in sei lingue, tra le quali l’italiano.

iolo technologies consiglia di:

– Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato: nel corso del tempo, il PC può subire un calo di stabilità a causa di impostazioni obsolete, inutili comandi di avvio, e l’intasamento del registro di sistema… Per ridurre il deterioramento quotidiano, con i tune-up di System Mechanic potrete identificare e risolvere i problemi che inevitabilmente accadono nel tempo. Individuate e rimuovete efficacemente i file, gli elementi e le impostazioni che influiscono negativamente e riducono le prestazioni del vostro sistema.

– Non lasciare che il vostro laptop si surriscaldi. Forse il peggior nemico dell’hardware è il calore. La buona notizia è che i dischi rigidi dei computer portatili possono essere meno sensibili alle temperature più elevate di quelli dei modelli desktop, ma anche un computer portatile è suscettibile ai danni causati dal calore eccessivo.
Se la temperatura è alta, assicurarsi che l’aria possa fluire e circolare intorno al vostro computer e che la ventola di raffreddamento non sia bloccata. Pulire regolarmente le ventole e le prese d’aria con aria compressa; questi componenti vengono spesso intasati da polvere o peli di animali da compagnia.

– Installare e aggiornare il software antivirus. È fondamentale per la vita del vostro computer impedire l’accesso di virus, spyware e altri programmi pericolosi. La prima linea di difesa è un buon software anti-malware. Dato che i file dannosi si evolvono e cambiano molto rapidamente, è altrettanto importante che si disponga di un programma in grado di adattarsi alle nuove minacce.

– Cancellare i file non necessari. L’eliminazione dello spazio indebitamente occupato sul disco e in memoria è uno dei compiti più semplici ma allo stesso tempo efficaci che si può fare per la “salute” del computer. Il regolare riordino impedisce ai file non necessari di occupare inutilmente le sue risorse. PC Cleanup PowerTool di System Mechanic elimina tutti i residui di vecchie installazioni con un clic, liberando immediatamente preziose risorse di memoria e migliorando le prestazioni complessive del computer.

– Interrompere o limitare l’uso di funzioni non essenziali. L’autonomia del computer portatile è un parametro fondamentale quando si lavora in luoghi dove è difficile o impossibile collegarsi ad una presa di corrente. Ci sono piccoli accorgimenti che si possono applicare per ridurre l’utilizzo della batteria del portatile e avere quindi maggiore autonomia: per esempio, è possibile diminuire la luminosità dello schermo, abbassare il volume degli effetti sonori e disattivare le funzionalità WiFi e Bluetooth se non si utilizza la rete. La regola base è: se una funzione non serve in quel momento è opportuno arrestarla.

– Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa. Configurare il PC in modo che si sospenda dopo essere stato inattivo per un certo lasso di tempo, permette di conservare una grande quantità di energia della batteria. I computer portatili offrono la modalità "sleep" (o "standby") e "ibernazione". In modalità “sleep” l’energia viene sospesa al display e alla maggior parte delle operazioni di sistema. Alla riattivazione la sessione sarà immediatamente ripristinata. Il computer starà tuttavia assorbendo una certa, seppur minima, energia dalla batteria. In modalità “ibernazione”, il portatile non assorbe energia dalla batteria. Delle due modalità, l’ibernazione risparmia più energia, ma il tempo necessario per il ripristino della sessione sarà maggiore.

– Evitare le temperature eccessive. La batteria dei computer portatili è sensibile alle condizioni estreme di freddo e di caldo. In particolare, le elevate temperature sono dannose per l’autonomia. Non lasciate il vostro notebook esposto alla luce diretta del sole, per esempio nell’abitacolo di un’automobile in una giornata calda. L’esposizione a temperature troppo elevate può non solo limitare l’autonomia della batteria, bensì ridurne anche la vita utile.

– Mantenere puliti display e tastiere. Con un trattamento e una cura adeguati, il display del computer, la tastiera e il touchpad dovrebbero durare molto tempo, anche più a lungo del disco fisso stesso. Tuttavia, questi componenti, essendo esposti, possono essere facilmente danneggiati da un uso improprio o da incidenti.  Tenere quindi lontani dal vostro computer alimenti e bevande per evitare cadute involontarie o macchie. Detergere regolarmente lo schermo con un panno (asciutto o leggermente spruzzato con prodotti appositi) e pulire periodicamente la tastiera con aria compressa.

– Utilizzare una borsa porta PC. I laptop sono progettati per essere trasportati, ma è importante ricordare che si tratta di apparecchiature elettroniche pur sempre delicate. I pericoli quotidiani a cui sono soggetti sono urti e cadute che possono influire sul corretto funzionamento e quindi sulle prestazioni complessive del computer. Benché la maggior parte dei modelli portatili siano abbastanza robusti, è buona regola conservare e trasportare sempre il computer in una custodia imbottita per proteggerlo da inevitabili urti e scossoni.