Itway organizza con Nomisma un convegno sulla cyber security

redazione

Itway (gruppo quotato al segmento STAR di Borsa Italiana), ha organizzato congiuntamente a Nomisma, un convegno per presentare i risultati di una ricerca commissionata dal Gruppo stesso a Nomisma sul ruolo della sicurezza informatica nella competitività del sistema imprenditoriale italiano.

L’incontro avrà luogo a partire dalle 10.30 del 29 settembre presso Sala Capranichetta, adiacente all’Hotel Nazionale in piazza Montecitorio a Roma. Il convegno sarà presieduto da G. Andrea Farina, Presidente del Gruppo Itway e vedrà l’intervento di Giulio Santagata, Consigliere Delegato di Nomisma e una rappresentanza di Confindustria; a chiusura dei lavori è previsto un intervento del Ministro per la semplificazione della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Vi saranno inoltre interventi di Piera Magnatti Direttore della ricerca di Nomisma e di Luca Tognana, responsabile rapporti istituzionali del Gruppo Itway.

Obiettivo della ricerca condotta da Nomisma è nata dalla considerazione che gli utenti di funzionalità e servizi informatici e di telecomunicazioni non hanno una percezione chiara dei rischi di sicurezza che corrono i loro sistemi, né del potenziale danno economico derivante da tali rischi. I risultati della ricerca mostrano infatti come le imprese italiane abbiano una percezione limitata del rischio informatico e – in generale – scontino un ritardo nel mettere in atto strategie di contenimento. Questo apre un rischio concreto alle aziende e alla economia del nostro Paese.

 

Un obiettivo della ricerca è di dare il via a una collaborazione volta a diffondere una cultura della sicurezza informatica partendo da un’analisi del sistema imprenditoriale italiano ed evidenziando le strategie, le tecniche e le soluzioni che aziende, organizzazioni pubbliche e imprese possono mettere in atto, collaborando, per prevenire i rischi e risolvere eventuali problemi derivanti da violazioni delle reti informatiche. La collaborazione porta protezione e resilienza

 

“In uno scenario economico in cui l’informatica e le telecomunicazioni rappresentano un elemento strategico per la competitività dell’intero Paese, è di fondamentale importanza curare la difesa della sicurezza di questi sistemi anche attraverso il più complesso e innovativo approccio della resilienza”, ha dichiarato G. Andrea Farina, Presidente del Gruppo Itway. “Le violazioni dei sistemi informatici in tutto il mondo si fanno sempre più frequenti e le minacce sono sempre più gravi, arrivando a mettere a rischio intere infrastrutture dalle quali dipende la competitività del Paese; in un mondo nel quale la criminalità informatica è sempre più aggressiva, organizzata fino a sfociare nel terrorismo  implementare adeguate pratiche e strategie di sicurezza in una collaborazione fra Pubblico e Privato non è più una considerazione accessoria, ma è diventato un fattore essenziale”.