Johnson Controls è leader nei chiller connessi

redazione

Johnson Controls (NYSE: JCI) è stata premiata dalla società di analisi indipendente Frost & Sullivan con il Best Practices Customer Value Leadership Award per il 2022. La valutazione, che ha riguardato i sistemi di chiller negli edifici del Nord America, ha ritenuto eccellenze di mercato la tecnologia e il servizio clienti dell’azienda. 

“I sistemi di chiller possono rappresentare il 40% del fabbisogno energetico totale di un edificio e sono uno dei principali elementi di attenzione in un’ottica di riduzione dei gas serra”, dichiara Vijay Sankaran, Chief Technology Officer di Johnson Controls. “Installando chiller connessi o prevendendo la connettività nei sistemi esistenti, possiamo ottimizzarne il funzionamento, riducendo i guasti e il consumo energetico totale di un edificio, minimizzandone l’impatto a livello di emissione di CO2. Il chiller è di per sé fondamentale, ma lo è anche la soluzione digitale connessa, in particolare le capacità di diagnosi predittiva e remota abilitate dall’intelligenza artificiale fornite dalla nostra piattaforma OpenBlue”.

Gli OpenBlue Services for Chillers sfruttano i dati in tempo reale provenienti da oltre 200 punti di raccolta su ogni sistema come, ad esempio, il monitoraggio della temperatura di funzionamento di un chiller. Le informazioni acquisite vengono confrontate con un modello di “chiller ideale”, messo a punto sulla base di dati statistici raccolti da Johnson Controls in oltre 20 anni. Nel caso del monitoraggio della temperatura, viene generato un allarme se le letture si discostano anche solo di mezzo grado dall’intervallo previsto, consentendo agli esperti OpenBlue di identificare e affrontare problemi potenzialmente critici prima che possano causare un guasto. Un servizio offerto sia per sistemi Johnson Controls che per quelli di altri fornitori.

“Johnson Controls è molto attenta alle esigenze dei clienti e con i suoi OpenBlue Services for Chillers offre competenze ad hoc”, aggiunge Dennis Marcell Victor, analista di settore di Frost & Sullivan. “Siamo rimasti colpiti dalle funzionalità proattive basate su intelligenza artificiale di OpenBlue, in particolare la capacità di prolungare la vita dei sistemi e dimezzare i tempi di inattività, garantendo, al contempo, un significativo risparmio energetico annuale. È proprio per questo che abbiamo assegnato loro il premio Best Practices Customer Value Leadership Award per il 2022”.

Casi di successo

Un cliente in ambito ospedaliero di Johnson Controls, con un’installazione di 100 chiller connessi, ha registrato risparmi operativi ed energetici di oltre 200.000 dollari in soli tre mesi. Tutti i chiller sono costantemente monitorati e le prestazioni dei sistemi valutate in base a un indice predefinito. Se viene riscontrato un problema, ogni sistema a rischio viene analizzato nel dettaglio. Questo livello di analisi in tempo reale ha permesso di identificare diversi guasti e sovratensioni elettriche prima che potessero danneggiare componenti critici come motori e compressori, evitando arresti di sicurezza, riparazioni costose, interruzioni e consumi energetici elevati.

Problemi meccanici, controlli eccessivi del sistema di building management e manutenzione preventiva non corretta sono tutti rischi comuni che un sistema di chiller connessi, come quello abilitato da Johnson Controls OpenBlue, aiuta a superare. Più in generale, le aree di leadership e di performance di Johnson Controls nei chiller identificate da Frost & Sullivan comprendono:

  • Efficienza operativa e possibilità di ridurre fino al 50% i tempi di fermo del sistema 
  • Rapporto prezzo/prestazioni grazie a contratti di servizio che consentono ai clienti di passare da un investimento iniziale CAPEX a modelli OPEX pay-as-you-go
  • L’attenzione di JCI per il risparmio energetico e la sostenibilità
  • Servizio clienti e sua ottimizzazione basata su un ciclo continuo di feedback del cliente
  • Miglioramento dell’esperienza dei clienti grazie a una continua innovazione

Servizi e sicurezza

Gli OpenBlue Services for Chillers di Johnson Controls offrono funzionalità di ottimizzazione continua come diagnostica e analisi da remoto, oltre alla manutenzione preventiva. Grazie al monitoraggio dei consumi dei chiller o all’ottimizzazione del controllo in tempo reale “as-a-service”, i clienti possono raggiungere più rapidamente i loro obiettivi di sostenibilità riducendo i costi energetici operativi. L’abilitazione digitale di un sistema di chiller e la sua gestione con i servizi legati alla piattaforma Open Blue riducono al minimo gli sprechi di energia, che possono raggiungere il 30% negli impianti non gestiti. Inoltre, si ha una maggiore capacità di gestire gli asset HVAC in tempo reale, mantenendo e aumentando il tempo di attività dei sistemi. Per saperne di più sui servizi OpenBlue

“L’offerta di chiller come servizio piuttosto che come prodotto mette a disposizione dei clienti un modello in cui pagano per i risultati, non per i sistemi”, commenta Ganesh Ramaswamy, presidente di Global Services. “Il nostro nuovo modello di servizio per i chiller è un’altra novità nel settore, riduce l’investimento, passando da un costo di capitale a un costo operativo e lo collega alle prestazioni attese da Johnson Controls, che concordiamo in anticipo”.

La connessione di sistemi come quelli dei chiller richiede anche una strategia di cybersecurity, area in cui Johnson Controls sta investendo molto, come dimostra la recente acquisizione di Tempered Networks che ha portato l’avanzata tecnologia zero trust Airwall nel portafoglio di servizi digitali dell’azienda. Per saperne di più sulle soluzioni di sicurezza informatica dell’azienda visitare https://www.johnsoncontrols.com/cyber-solutions

marchi leader di Johnson Controls

Johnson Controls fornisce sistemi di chiller sotto il marchio York. I sistemi York raffreddano gli edifici da oltre un secolo e offrono la più ampia varietà di chiller industriali e commerciali raffreddati ad acqua e ad aria del mercato. Con chiller in grado di funzionare nelle più svariate condizioni operative, York ha conquistato la leadership nel settore riducendo l’impronta di CO2, offrendo ambienti interni più salubri e contenendo i costi energetici.

Johnson Controls leader nella sostenibilità

  • Le 100 aziende più sostenibili del mondo nel 2022
    • Punteggio EcoVadis al 98° percentile
  • Firmatario di The Climate Pledge e di Net Zero entro il 2040
  • Membro fondatore della First Movers Coalition
  • Rispetto alla situazione di partenza del 2017, abbiamo ottenuto
    • riduzione del 41% delle emissioni di gas serra
    • riduzione del 15% dell’intensità energetica
    • 28 siti aziendali che ora inviano zero rifiuti in discarica