Juniper presenta l’architettura CORA (Converged Optical Routing Architecture) per la convergenza packet-optical

redazione

 Juniper ha recentemente introdotto Converged Optical Routing Architecture (CORA), una soluzione completa che si inserisce nella rivoluzione della tecnologia IP over DWDM (IPoDWDM). CORA unisce le ottiche pluggable standardizzate Juniper 400G ZR/ZR+/0-dBm con il portfolio di piattaforme di routing e switching con capacità 400G, oltre alla gestione multi-layer semplificata di Juniper Paragon Automation, aiutando i clienti a sfruttare grandi quantità di banda ovunque sia necessaria.

La rivoluzione IPoDWDM

CORA è un’architettura IPoDWDM estensibile che offre i vantaggi della convergenza IP-ottica nei casi d’uso più impegnativi:

  • Architettura estensibile: i ricetrasmettitori ottici Juniper Coherent Optics (JCO) 400G ZR/ZR+ aprono nuove possibilità alla progettazione della rete e dei servizi. Grazie a ottiche di nuova generazione in un fattore di forma standard QSFP-DD, i clienti possono abbinare diversi pluggable per supportare molteplici distanze e bit rate nella stessa line card, senza sacrificare la capacità della piattaforma. Con CORA, IPoDWDM diventa immediatamente una valida opzione per un ampio ventaglio di casi d’uso di reti core, regionali e metro.
  • Sistemi sostenibili: l’esteso portfolio di router e switch con capacità 400G definisce nuovi standard in termini di longevità e capacità dei sistemi. Le piattaforme Juniper ACX SeriesMX SeriesPTX Series e QFX Series sono all’avanguardia nel mercato in termini di innovazione di processori e sistemi, rendendo possibili migliori prestazioni in sistemi più piccoli ed energeticamente efficienti. La continua innovazione ottica di Juniper permette oggi ai clienti di sfruttare appieno la capacità di trasporto 400G e, presto, della capacità 800G.
  • Automazione intelligenteParagon Automation Suite di Juniper può aiutare a sfruttare al massimo la convergenza IP-optical, semplificando allo stesso tempo le operazioni di rete. Paragon usa la gestione aperta standard delle API nelle soluzioni CORA per automatizzare molte operazioni nel ciclo di vita della rete in ambienti multivendor, interoperare con sistemi di gestione di terze parti e fornire visibilità multilivello.

Riunendo tutte queste funzionalità in un’unica soluzione, CORA offre ai clienti la possibilità di mettere in opera rapidamente nuove reti e nuovi servizi, diminuire i consumi di energia e l’emissione di CO2, semplificare e automatizzare le operazioni nei domini sia IP sia ottici e, per finire, soddisfare la costante domanda di banda ovunque sia necessaria e a un costo molto inferiore.

La capacità di CORA di coniugare livelli di rete e piani di gestione precedentemente separati permette, inoltre, il passaggio da schemi di protezione legacy a un’architettura mesh convergente. Ciò è importante poiché le tradizionali reti di trasporto ottiche riservano l’ampiezza di banda ottica con protezione 1:1, il che significa che fino al 50% della capacità WDM potrebbe essere inutilizzata. Gestendo la protezione al livello dei servizi, il traffico critico può essere protetto usando una frazione dell’ampiezza di banda.

Riduzione dei consumi e dei costi

Le ottiche di nuova generazione sono solo una parte della rivoluzione IPoDWDM. CORA attinge, inoltre, dalle ultime innovazioni in materia di ASIC e adaptive power dei sistemi di routing Juniper per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2, anche al crescere della capacità. Ad esempio, le ultime piattaforme Juniper ACX, MX e PTX offrono un’efficienza energetica ottimizzata rispettivamente del 77%, 71% e 59% rispetto alle generazioni precedenti.

I maggiori passi avanti in termini di sostenibilità derivano dall’eliminazione dei transponder esterni, dei consumi di energia nonché dell’impronta carbonica a essi connessi. Juniper ha recentemente effettuato un’analisi economica per confrontare un’implementazione Juniper CORA (un router PTX che usa i ricetrasmettitori Juniper Coherent Optics) a una che utilizza i tradizionali transponder. Eliminando la necessità di acquistare e gestire i transponder, il modello CORA garantisce consumi ridotti del 55%, ingombri ridotti del 75% e il 54% di emissioni in meno rispetto alle architetture di rete tradizionali, il che si traduce in un costo totale di possesso ridotto del 45%.

Semplificazione delle operation

Juniper CORA lavora con Paragon Automation per offrire visibilità multilivello e interfacce indipendenti dal dominio in reti multivendor. Con Paragon Automation i clienti possono:

  • monitorare attivamente e passivamente le reti multilivello e le performance del servizio;
  • prescindere dai fornitori in esclusiva e utilizzare i software di gestione, controller e strumenti di gestione del traffico che preferiscono;
  • automatizzare le operazioni per l’intero ciclo di vita, come la garanzia di onboarding dei dispositivi, la resilienza IP-ottica e l’ottimizzazione della capacità;
  • reindirizzare il traffico in risposta al deterioramento delle condizioni nella rete ottica sottostante, sfruttando la telemetria ottica prima che si verifichi l’interruzione del servizio.

Grazie alla combinazione di architettura estensibile, sistemi sostenibili e automazione intelligente, CORA fornisce la tecnologia IP over DWDM flessibile e basata sugli standard delle reti del mondo reale.