Juniper ridefinisce il futuro del networking con i suoi Beyond Labs

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, presenta Juniper Beyond Labs, una nuova iniziativa lanciata con l’obiettivo di definire il futuro del networking e del settore IT attraverso progetti di ricerca innovativi, progetti di pathfinding e tecnologie sperimentali. Juniper Beyond Labs opererà nei centri di innovazione di Sunnyvale in California, Bangalore in India e Westford in Massachusetts, collaborando con una community di partner accademici e industriali al fine di aprire nuove strade per le tecnologie di networking sostenibile e contribuire a soddisfare i bisogni futuri di un mondo digitale.

Quasi ogni aspetto dell’economia globale oggi si interfaccia in qualche modo con la rete e così sarà in futuro, vista la proliferazione di intelligenza artificiale, machine learning e servizi cloud, nonché la crescita esponenziale di utenti e dispositivi connessi. Ciò ha creato opportunità, ma anche complessità delle infrastrutture, vulnerabilità e problemi ambientali che richiedono nuovi metodi di implementazione e gestione della tecnologia di rete per migliorare l’esperienza degli utenti e degli operatori. Juniper Beyond Labs fungerà da incubatore per nuove idee brillanti e soluzioni innovative alle sfide tecnologiche più importanti. 

Per i clienti e partner di Juniper, come ad esempio Eurofiber e Intel, e per la più ampia comunità accademica, di cui fa parte la Purdue University, Juniper Beyond Labs rappresenterà l’opportunità di influenzare la direzione della ricerca e dei progetti di pathfinding. I contributi risultanti genereranno demo di proof of concept e feedback che determineranno la rotta della ricerca. Inoltre, i partecipanti avranno accesso alle ricerche e alle innovazioni sviluppate da Juniper Beyond Labs. Juniper, ad esempio, amplierà la collaborazione con Intel lavorando sull’integrazione di Intel FlexRAN Reference Architecture, reti 5G private, Juniper RAN Intelligent Controller e Juniper Cloud-Native Router sui processori Intel Xeon per abilitare nuove funzionalità a supporto della trasformazione 5G.

L’attività di ricerca dei Juniper Beyond Labs sarà focalizzata su una parte dei domini di networking, quali IT, data center, sicurezza, AI/automazione, operazioni di rete, WAN e 5G/6G, oltre che su aree emergenti come il quantum computing. In particolare, i Juniper Beyond Labs saranno impegnati con la  sostenibilità come parte integrante dei principi di progettazione della rete e dei relativi casi d’uso, al fine di aiutare gli operatori di rete a perseguire gli obiettivi di sostenibilità. Ad esempio, la piattaforma Juniper RIC (RAN Intelligent Controller) oggi offre funzioni di risparmio energetico quali il traffic steering, che permettono un uso efficiente delle risorse di rete per soddisfare le richieste di capacità evitando ulteriori investimenti di capitale.

L’iniziativa Juniper Beyond Labs è stata presentata ufficialmente il 16 maggio, ma ha già sviluppato il premiato Juniper RAN Intelligent Controller (RIC) e l’innovativo Juniper Cloud-Native Router (JCNR), che sfruttano appieno l’economia dei container e le efficienze operative per garantire ai service provider la massima flessibilità nel deployment delle soluzioni 5G.

“Nell’animo sono un ricercatore e quindi non posso che essere entusiasta, perché i Juniper Beyond Labs ci offriranno una nuova opportunità di fare ricerca e sperimentare liberamente con la tecnologia di rete di nuova generazione per risolvere le grandi sfide che il settore sta affrontando”, afferma Raj Yavatkar, Chief Technology Officer di Juniper Networks“Alcune delle soluzioni che sviluppiamo potrebbero essere commercializzate, ma il vero obiettivo è spostare i limiti del possibile per rispondere ai bisogni del mondo digitale”.

“I computer quantistici metteranno a dura prova le tecniche di crittografia e questo è il motivo per cui Eurofiber e Juniper hanno costituito un centro di sperimentazione in Olanda”, dichiara Eric Kuisch, Chief Operating Officer di Eurofiber“Insieme ai Juniper Beyond Labs stiamo mettendo a punto un nuovo approccio alla sicurezza usando Quantum Key Distribution (QKD) e Post Quantum Cryptography (PQC)”.

“Per affrontare le sfide del settore è necessaria un’innovazione che parta dalla comunità”, commenta Dan Rodriguez, CVP Network e Edge Solutions Group di Intel. “La nostra collaborazione con Juniper su diverse iniziative incentrate sulla rete ci ha aiutati ad accelerare l’ecosistema RAN con risultati tangibili a vantaggio degli operatori mobili. Vogliamo proseguire insieme su questo percorso e la partecipazione ai Beyond Labs ci permetterà di innovare le modalità di connessione del mondo digitale”.

L’automazione della rete è la chiave per rendere le offerte di connettività LTE e 5G private as-a-service una realtà per tutte le imprese”, aggiunge Will Townsend, VP e Principal Analyst di Moor Insights & Strategy“Le iniziative di Beyond Labs potranno contribuire al successo di Juniper nell’automazione e in altre applicazioni e servizi enterprise”.

“In veste di docente di informatica a Purdue ho avuto il piacere di collaborare, insieme al mio team di ricercatori, con Juniper”, racconta Sonia Fahmy, docente di informatica presso la Purdue University“Questa sinergia è stata gratificante e stimolante e ci ha fornito informazioni e conoscenze preziose. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di proseguire questa collaborazione grazie al programma Juniper Beyond Labs”.