Kaspersky Internet Security for Android ottiene il riconoscimento “AV-Test Certified

Roberto Imbastaro

I ricercatori hanno testato l’efficacia del rilevamento malware e la “usability” della soluzione. Secondo la metodologia di AV-Test, la “usability” si riferisce alla quantità di falsi positivi prodotti durante il controllo di file legittimi e all’impatto che la soluzione ha sulle performance del dispositivo e di altre applicazioni. Tutti i prodotti testati hanno utilizzato le impostazioni di default presenti su dispositivi con sistema operativo Google Android 5.0.1 con i più recenti database antivirus installati. Durante il test le soluzioni sono state dotate di accesso a Internet ed erano, quindi, in grado di connettersi ai propri servizi cloud.

Per valutare l’efficacia del rilevamento, il prodotto è stato testato su 3.077 sample rilevati durante le ultime quattro settimane. Kaspersky Internet Security for Android ha bloccato con successo il 100% delle applicazioni nocive. In termini di “usability”, la soluzione di Kaspersky Lab ha sempre ottenuto ottimi risultati: ha rilevato correttamente 1.860 applicazioni innocue presenti su Google Play Store e 924 programmi legittimi di terze parti. Inoltre, durante i vari loading test, gli esperti AV-Test non hanno registrato alcun rallentamento significativo delle performance del dispositivo o un aumento del consumo della batteria, né un incremento considerevole del traffico Internet. Di conseguenza, Kaspersky Internet Security for Android ha ottenuto i punteggi più alti e ha ricevuto il riconoscimento AV-Test Certified.

“Ogni mese sono disponibili migliaia di nuove applicazioni per il sistema operativo Android, ma non tutte sono sicure. Questi test, condotti da ricercatori indipendenti, confermano ancora una volta che la tecnologia di Kaspersky Lab è in grado di distinguere accuratamente i programmi nocivi da quelli sicuri”, ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Kaspersky Internet Security for Android è compreso nel Kaspersky Internet Security – Multi-Device, una soluzione multi-piattaforma che protegge gli utenti Microsoft Windows, Google Android e Apple OS X dalle attuali minacce online e salvaguarda la navigazione Internet sulle piattaforme mobile Apple iOS e Windows Phone.