Kaspersky Internet Security: individuate le minacce nel test 360 Assessment di MRG Effitas

redazione

Due le fasi del test: la prima analizzava la reazione della soluzione di sicurezza alle minacce più urgenti mentre la seconda fase verificava l’efficacia del trattamento riservato al sistema operativo in seguito ad un’infezione. I test sono stati condotti usando campioni di diverse famiglie di malware tra cui Trojan bancari, ransomware e programmi potenzialmente indesiderati. Kaspersky Internet Security ha rilevato tutte le 540 minacce ed ha evitato che qualsiasi tipo di software infetto potesse penetrare il sistema.

MRG Effitas utilizza un metodo che riproduce i comportamenti dell’utente tipo. I ricercatori sono partiti seguendo un link dannoso su un computer protetto da una soluzione di sicurezza. Successivamente hanno scaricato un file eseguibile infetto, lo hanno salvato sul disco rigido e hanno tentato di eseguirlo. Una volta fatto ciò, al prodotto è stato dato il tempo di “trattare” il sistema e far fronte alle conseguenze dell’infezione.Tenuto conto che l’utente privato generalmente non lascia il proprio PC attivo per un’intera giornata, il sistema si è riavviato dopo 12 ore.

Per ottenere la certificazione di primo livello, i prodotti devono essere in grado di bloccare ogni tipo di infezione. Le soluzioni che ottengono un certificato di secondo livello, invece, sono quelle che riescono a rilevare qualsiasi tipo di minaccia prima del riavvio del PC, oppure nel corso del processo di riavvio. Nei test condotti a gennaio, 10 partecipanti su 15, non sono stati in grado di proteggere il sistema dai malware utilizzati dai ricercatori. Altre 4 soluzioni, pur permettendo che il sistema si infettasse, sono state poi in grado di rimediare al danno. Solo Kaspersky Internet Security è stata in grado di prevenire ogni tentativo di infezione.

Una volta nel computer, l’applicazione infetta può essere attivata in qualsiasi momento: può criptare dati, rubare informazioni confidenziali o accedere al sistema da remoto. Anche se la soluzione di sicurezza è stata in grado di rilevare il malware, è possibile che ci sia stato comunque il tempo perché riuscisse a fare dei danni. Per questo è importante fermare l’attacco appena possibile – preferibilmente prima che ogni tentativo di infezione possa avere successo. Il risultato del test ha dimostrato che la tecnologia di Kaspersky Lab può proteggere efficacemente gli utenti evitando che il sistema venga infettato”, ha dichiarato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Kaspersky Internet Security è parte di Kaspersky Internet Security — Multi-Device, la soluzione multipiattaforma che protegge gli utenti dalle principali minacce della rete. Tra gli strumenti integrati dalla soluzione ci sono quelli contro i cryptomalware e le minacce finanziarie. Inoltre, contiene una tecnologia che identifica e blocca ogni tentativo di infettare il sistema nella fase iniziale.