Kaspersky Lab, azienda di sicurezza informatica a livello globale, e il festival della scienza Starmus 2017 hanno indagato su quale potesse essere per le persone il “suono” della sicurezza. I risultati sono stati poi trasformati dai migliori DJ provenienti da tutto il mondo in 10 brani che raccontano il ‘Sound of Safety’.
Il progetto Sound of Safety ha lo scopo di individuare il suono che la nostra psiche associa maggiormente ad una sensazione di sicurezza e vedrà la partecipazione di personaggi illustri del mondo dello sport, tra cui diversi piloti di Formula Uno e la superstar degli scacchi Sergey Karjakin, oltre che ricercatori e musicisti.
Per trasformare i risultati della ricerca in musica, Kaspersky Lab e la casa discografica internazionale Diamondhouse Records, hanno selezionato 10 produttori musicali e DJ di fama internazionale per remixare una serie di brani esclusivi che incarnano il “Sound of Safety” e che verranno presentati allo Starmus, il festival delle scienze e delle arti che si terrà a Trondheim in Norvegia.
La lista degli artisti inlcude:
- Eddie Amador – Leggenda americana della musica Tech House nominato ai Grammy, DJ e produttore di musica Dance
- AKADIAN – DJ e produttore britannico di musica Progressive House e Electro
- Dany Cohiba – DJ e produttore spagnolo di musica House
- DJ Schedule 1 – DJ e produttore sud coreano di musica EDM
- Dubtal3nt – DJ e produttore austriaco di musica Dubstep e Trap
- DJ Favorite – DJ produttore e remixer russo di musica Future House
- Artone & BOYAN – DJ e produttore bulgaro di musica Deep House & Chillout-Lounge
- DJ Superjam – DJ e produttore americano di musica Hip Hop
- Falko Niestolik – Remixer e produttore tedesco della musica House
- DJ Lykov – DJ e produttore russo di musica Electro House
Le tracce arrivate in finale si sono affrontate in una competizione testa a testa per essere scelte dai giurati come inno ufficiale del Sound of Safety allo Starmus Kaspersky Hub. Il voto è stato aperto oggi anche al pubblico per definire le tracce musicali migliori. È possibile votare a questo link.
Eugene Kaspersky, presidente e CEO di Kaspersky Lab, ha dichiarato: “Il senso di sicurezza è un dato talmente soggettivo che può accadere che una situazione considerata sicura per alcuni possa essere ritenuta pericolosa da altri. Lo stesso vale per la musica, una traccia potrebbe avere un effetto calmante per alcuni e avere l’effetto contrario su altre. La ricerca e la sperimentazione ritengo che siano fondamentali per poter essere sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. A volte la ricerca può addirittura essere divertente. Il progetto Sound of Safety – lanciato per celebrare il ventesimo anno di attività di Kaspersky Lab – ha lo scopo di comprendere il significato personale che ciascuno dà alla parola sicurezza. Non vedo l’ora di ascoltare la musica ispirata da questo progetto”.
AKADIAN, DJ britannico tra i partecipanti al progetto, ha commentato: “Per me il Sound of Safety è simile al suono della porta di una prigione che sbatte con forza e al suono di bulloni che attraversano il metallo e si bloccano facendo un rumore sordo. Sarà interessante sentire come tutti questi “suoni sicuri” verranno messi insieme all’interno delle nostre tracce – sarà indubbiamente una sfida emozionante”.
Il Kaspersky hub allo Starmus 2017 ospiterà scienziati e esperti di sicurezza che interverranno in talk, panel e sessioni di discussione.