Kaspersky Lab supporta la Ricerca dell’Osservatorio Information Security & Privacy

redazione

Kaspersky Lab è sempre impegnata nella ricerca di nuove minacce, grazie all’instancabile lavoro del suo Global Research & Analysis Team (GReAT) che si occupa d’individuare, analizzare e combattere possibili minacce prima che raggiungano i computer degli utenti. Ogni giorno il GReAT di Kaspersky Lab individua in media 310.000 nuovi malware.

Al lavoro dei ricercatori va però affiancata un’attività di sensibilizzazione degli utenti sia consumer sia business sui potenziali rischi e giuste pratiche da adottare per evitare possibili attacchi e violazioni della privacy.

In quest’ottica va inserita la decisione di Kaspersky Lab di supportare la Ricerca dell’Osservatorio Information Security & Privacy promosso dalla School of Management del Politecnico.

L’Osservatorio, al secondo anno di attività, intende rispondere al bisogno di conoscere, comprendere e affrontare le principali problematiche dell’Information Security & Privacy e monitorare l’utilizzo di nuove tecniche e tecnologie a supporto di tale area da parte delle aziende end user. L’obiettivo è quello di fornire a Security Officer e Information Officer gli strumenti per poter sensibilizzare il Top Management sul tema della Sicurezza e della Privacy, oggi ancora poco compreso, sebbene sempre più rilevante.

“Il panorama delle minacce è in continua evoluzione ma spesso il peggior nemico si nasconde in azienda, non perché qualcuno volontariamente desidera danneggiare la società ma a causa di alcune semplici disattenzioni che rendono le complesse reti aziendali vulnerabili”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab. “All’adozione di efficaci soluzioni bisogna, quindi, associare la corretta formazione aziendale e la condivisione dello scenario tecnologico, compito cui tende anche questo Osservatorio”.