Kaspersky spiega come difendere l’endzone ed evitare le truffe del Super Bowl

Il Super Bowl ha più volte registrato il record di audience. Nel 2023 ha raggiunto 113 milioni di telespettatori, diventando l’evento televisivo più seguito negli Stati Uniti e nel mondo, trasmesso in molti Paesi, tra cui Germania, Messico e Canada. Inoltre, l’Halftime Show del Super Bowl è un fenomeno della cultura pop: l’anno scorso oltre 100 milioni di persone hanno assistito alla performance di Rihanna in diretta. Ma se questo evento globale affascina i fan e i media, attira anche attori pericolosi. Infatti, cercando di sfruttare l’interesse del pubblico per il football americano, i truffatori impiegano vecchi metodi e ne escogitano di nuovi per trarre profitto in modo fraudolento dall’evento. Gli esperti di Kaspersky ne hanno identificati diversi esempi:

1. Store di merchandising sospetti

Il merchandising con i loghi delle squadre preferite, come abbigliamento e accessori, è molto richiesto, soprattutto prima dei grandi eventi sportivi. Sfruttando questa situazione, i truffatori creano siti di phishing che vendono merchandising, in alcuni casi imitando l’aspetto di store reali come NFL Shop e Fanatics. Acquistando articoli su siti come questi, i clienti rischiano di non ricevere i loro ordini, ma soprattutto di condividere i propri dati bancari con i truffatori.

Per proteggere i propri risparmi e i propri dati personali, è consigliabile acquistare solo da siti ufficiali e verificare attentamente l’indirizzo del sito nella barra degli indirizzi.

2. Transazioni crittografiche sospette

I token legati a eventi globali di alto profilo, come la Coppa del Mondo FIFA e le Olimpiadi, sono diventati una consuetudine negli ultimi tempi. Il Super Bowl non fa eccezione, infatti, prima dell’evento sono emersi nuovi token.

Gli sviluppatori di queste truffe mirano a trarre profitto dai possessori di criptovalute interessati a eventi significativi. In genere, questi token hanno vita breve, quindi gli esperti di Kaspersky consigliano di fare attenzione, perché gli utenti rischiano di perdere i fondi investiti. Inoltre, diffidate dai siti sconosciuti che cercano di vendervi qualcosa e non condividete mai i dettagli del vostro portafoglio di criptovalute, come password e parole chiave.

3. Streaming che non sono effettivamente in streaming

Altri esempi di tentativi per sfruttare l’interesse del pubblico nei confronti del Super Bowl sono i siti web di phishing che si spacciano per servizi di streaming, che offrono agli utenti la possibilità di registrarsi per accedere gratuitamente alle trasmissioni dell’evento sportivo. Tuttavia, chiedono i dati bancari per dimostrare che il cliente non sia un robot. Di conseguenza, gli utenti si iscrivono e i soldi vengono regolarmente prelevati dalle loro carte, senza che l’accesso alla trasmissione si verifichi realmente.

Per evitare di incorrere in questo tipo di siti di phishing, è bene prestare attenzione ai link presenti su Internet o nelle e-mail. Per guardare le partite, si consiglia di scegliere i servizi di streaming ufficiali. Inoltre, per evitare i siti di phishing in futuro, è consigliabile installare una soluzione di sicurezza affidabile che avvisi del pericolo quando si accede a un sito fraudolento.

Per garantire un’esperienza sicura e piacevole del Superbowl, gli esperti di Kaspersky consigliano di:

  • Diffidare da e-mail, messaggi, post sui social media e dai link ad essi collegati. Le truffe di phishing possono sembrare molto convincenti e possono abbassare l’attenzione degli utenti. Le e-mail con offerte vantaggiose da parte di associazioni sportive, banche e negozi online richiedono particolare attenzione. È sempre meglio trovare il sito web ufficiale e verificare se l’offerta è disponibile.
  • Uno dei modi più semplici per proteggersi dalle truffe di phishing è installare e utilizzare una soluzione di sicurezza adeguata. Tra le sue funzionalità, c’è l’avviso agli utenti quando stanno per accedere a un sito inattendibile.
  • Non tutti i progetti di criptovalute sono affidabili. Per proteggere i propri risparmi, è meglio scegliere servizi convenzionali per il trading ed evitare le cosiddette altcoin (criptovalute poco conosciute).
  • Un password manager affidabile permetterà di proteggere i propri dati dagli aggressori creando password uniche e forti, memorizzando in modo sicuro i documenti di identità e i dati bancari e avvisando se i dati del proprio conto o delle proprie criptovalute vengono divulgati.