Kroll rafforza la sua practice Data Insights e Forensics attraverso la nomina di Haydn Jones a Managing Director e Global Lead della divisione Blockchain e Crypto solutions

Kroll, azienda leader nella fornitura di soluzioni dedicate alla gestione del rischio e alla consulenza finanziaria, annuncia il rafforzamento della sua practice Data Insights e Forensics attraverso la nomina di Haydn Jones a Managing Director e Global Lead della divisione Blockchain e Crypto solutions, basata a Londra.

“Mentre continuiamo ad aiutare i nostri clienti nell’affrontare le più complesse problematiche di rischi legati alla gestione di dati di provenienza globale, siamo entusiasti di accogliere Haydn Jones nel team Kroll”, ha affermato Andy Gandhi, Managing Director e Global Lead della divisione Data Insights e Forensics di Kroll. “Per molte aziende, la tecnologia è essenziale nel supportare la loro strategia di crescita, ma ciò comporta anche maggiori rischi che possono avere un impatto negativo sulle attività e sulla reputazione. Man mano che emergono nuovi rischi legati alle nuove tecnologie, continuiamo a far crescere il nostro team con esperti che abbiano una vasta esperienza nell’identificare e affrontare queste sfide e che possano affiancare i nostri professionisti nel loro lavoro per clienti che operano in un ambiente sempre più regolamentato”.

I rischi legati alla gestione dei dati costituiscono una preoccupazione crescente per le aziende multinazionali e sta diventando sempre più fondamentale non solo disporre di capacità di sviluppare soluzioni a livello globale, ma anche integrarle con la conoscenza delle giurisdizioni locali. Kroll riconosce l’importanza di questi aspetti e, grazie all’ingresso di Haydn James, punta a rafforzare le sue possibilità di mappare le tecnologie utilizzate e le problematiche legate alla gestione dei dati a livello locale con le prospettive globali dei suoi clienti. Haydn porta infatti con sé il suo bagaglio di conoscenze derivato da decenni di esperienza nello studio delle tecnologie e nell’analisi dei dati forensi in diversi settori, che gli hanno permesso di maturare una profonda esperienza di consulenza sui rischi legati alle criptovalute, alle blockchain e ai servizi finanziari.

“Un numero sempre crescente di conversazioni quotidiane ha ormai come argomento le criptovalute o le blockchain. Questo testimonia la loro importanza e il loro ruolo nelle nostre economie, confermato anche dalla recente approvazione del Regolamento europeo MiCA (Markets-in-Crypto-Assets Regulation) che disciplina la tracciabilità dei trasferimenti di cripto-attività e dalla prossima introduzione dell’euro digitale. D’altra parte, fa emergere la presenza di rischi e opportunità ad esse connessi. Le recenti criticità evidenziate da alcune piattaforme di criptovalute in Italia, il numero crescente di aziende italiane vittime di ransomware che decidono di pagare il riscatto in criptovalute e il numero in aumento di vittime di truffe legate alle monete virtuali non fa che dimostrare quanto sia difficile affrontare queste problematiche. Come Kroll, aiutiamo i nostri clienti a costruire, proteggere e massimizzare il loro valore, supportati dalla nostra offerta di servizi dedicati in Italia relativi a criptovalute e blockchain, completamente integrata con le altre linee di business che vanno dalle investigazioni forensi e soluzioni di intelligence a servizi di valutazione e data insights,” ha commentato Marco De Bernardin, Associate Managing Director e Head of Forensic Investigations and Intelligence practice di Kroll in Italia.