La Forestale sostiene la biodiversità

Roberto Imbastaro

Martedì 19 giugno 2012, alle ore 16.30, il secondo appuntamento dell’evento "Mater Naturae", nell’ambito della Giornata Internazionale per la Biodiversità e le Foreste.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il  Corpo forestale dello Stato e  l’Associazione  “Il Cuore”  dell’artista  Marco Calì-Zucconi allo scopo di esplorare, attraverso molteplici linguaggi, i temi legati all’ambiente ed alla Natura.
Il progetto offre riflessioni sull’importanza dell’ambiente in rapporto alla vita umana, la quale è in stretta dipendenza con le risorse che la Natura è in grado di offrire.
Sul rapporto tra Natura e progresso, nel tentativo di riflettere sull’entità dell’impatto tecnico-scientifico sull’ambiente, secondo una logica responsabile e sull’utilizzo consapevole delle risorse, che è alla base del rapporto di reciprocità tra Essere Umano e Natura.
Ristabilire il rapporto tra vita umana e ambiente naturale, determina un aumento della qualità della vita, basato sul fatto che mentre noi ci adoperiamo nella Natura, la Natura ci ricambia, anche, in crescita spirituale.
Tutto il progetto “Mater Naturae” è ispirato alla ricorrenza della Conferenza internazionale denominata "RIO+20" alla cui base è il rapporto Brundtland, pubblicato nel 1987, che prende in esame un modello di "crescita economica" basato sul concetto di sviluppo di tipo sostenibile.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico sul valore etico della responsabilità ambientale anche attraverso poliedriche forme e semantiche, legate, in questo secondo appuntamento, al mondo vegetale.
 A latere del convegno verrà inaugurata la mostra di opere degli artisti Gaetano Bellucci, Silvana Cristofoli, Marco-Calì Zucconi e Serge Uberti. Tutti i lavori saranno visitabili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato sito in Via Antonio Salandra, 44.