La migrazione da Windows Server 2003

redazione

 Intel Security ha portato l’attenzione sul termine del supporto a Windows Server 2003 previsto per il 14 luglio 2015, e su come questo evento potrebbe diventare una delle più grandi e pericolose vulnerabilità dell’anno.

Fortunatamente, chi sta ancora utilizzando Windows Server 2003 ha tutto il tempo di correre ai ripari e può scegliere tra tre opzioni, la prima delle quali consiste nell’aggiornare i propri sistemi a una nuova versione di Windows Server.

In tal caso si aprono due strade. La prima, la migrazione a Windows Server 2008, non è consigliabile. Infatti, anche per questo sistema operativo è previsto il termine del supporto a gennaio 2016, il che riconduce di nuovo al punto di partenza. Invece, gli utenti possono prendere in considerazione la migrazione a Windows Server 2012 R2, la versione più recente disponibile.

Anche questa soluzione va esaminata attentamente. Come per ogni grande cambiamento, ci sono alcune sfide connesse a questo percorso di migrazione. Ecco cosa ci aspetta:

  • È molto probabile che per installare Windows Server 2012 R2 sia necessario un nuovo hardware, in particolare server a 64 bit. A seguito di ciò, sarà necessario aggiornare le versioni delle proprie applicazioni in modo che siano supportate da Windows Server 2012.
  • Allo stesso tempo, è probabile che l’utente desideri eseguire le applicazioni su macchine virtuali, ovvero nel cloud privato e, probabilmente, anche nel cloud pubblico.

E qui sta la sfida della sicurezza: come si può proteggere al meglio questo ambiente di calcolo ibrido?

Intel Security offre una vasta gamma di soluzioni per la protezione di server che permettono di proteggere tutti i tipi di server, siano essi fisici, virtuali o anche nel cloud. A prescindere da ciò che si esegue su questi server, si consiglia di optare per una delle seguenti opzioni:

·         McAfee Server Security Suite Advanced offre una protezione più completa e include anche whitelisting e le soluzioni Application Control e Change Control.

Se si tratta di un server specializzato come la posta elettronica, SharePoint, o un database, è consigliabile prevedere un’ulteriore protezione aggiuntiva:

  • McAfee Security for Email Servers fornisce una gamma completa di sicurezza dei contenuti, che include rilevamento e blocco di virus, spam e altri programmi indesiderati sulle email in entrata e in uscita nei server Microsoft Exchange e Lotus Domino.
  • McAfee Security for Microsoft SharePoint garantisce che l’implementazione SharePoint aziendale non diffonda malware, memorizzi contenuti inappropriati o comporti la perdita di dati.
  • McAfee Data Center Security Suite for Databases offre protezione in tempo reale per i database da minacce interne, esterne, e intra-database, senza necessità di modifiche all’architettura, hardware costosi o downtime.