La nuova app SNC toolbox mobile di Sony semplifica il lavoro degli installatori

Roberto Imbastaro

Sony presenta sul mercato SNC toolbox mobile, una comoda app che offre agli installatori uno strumento di configurazione per telecamere di videosorveglianza più semplice e potente. Questo innovativo strumento per l’installazione consente di visualizzare le immagini in diretta provenienti dalla telecamera tramite un dongle Wi-Fi plug-in su uno smartphone o su un tablet e permette all’installatore di regolarne in maniera ottimale campo visivo e messa a fuoco. Senza dover più trasportare un laptop o un monitor di installazione per le scale e senza cavi di intralcio, l’installazione di base può essere facilmente effettuata da una sola persona, facendo risparmiare tempo e costi di integrazione agli installatori. 

 

L’installazione e la configurazione di telecamere di videosorveglianza possono essere operazioni lente, inefficienti e impegnative in termini di manodopera. In alcune situazioni, per la messa a punto delle impostazioni l’installatore deve salire sulla scala e telefonare a un secondo operatore nella sala controllo che visualizza le immagini sullo schermo di un PC. Persino le telecamere dotate di un’uscita video analogica costringono l’installatore ad avere con sé un monitor video portatile per regolare le impostazioni di zoom e messa a fuoco.

 

La nuova app SNC toolbox mobile permette a installatori e addetti alla sicurezza di configurare l’intero ambiente di telecamere di rete di Sony in modo più semplice e veloce. Con la telecamera connessa a una rete wireless sicura, gli installatori possono visualizzare in diretta le riprese dallo schermo del proprio smartphone o tablet, controllare le impostazioni della telecamera o persino regolarne zoom e messa a fuoco, senza ricorrere a un PC né accedere fisicamente a ogni telecamera.

 

La regolazione di messa a fuoco e zoom della telecamera SNC-VM772R 4K di ultima generazione di Sony è a portata di mano. Basta connettere il modulo LAN wireless USB opzionale IFU-WLM3 all’SNC-VM772R, avvicinare il dispositivo mobile alla telecamera e la tecnologia NFC stabilirà una connessione sicura al telefono/tablet impermeabile Sony Xperia o ad altro dispositivo mobile. Senza compromettere la sicurezza di rete, l’app SNC toolbox mobile utilizza una connessione Wi-Fi diretta fra lo smartphone e la telecamera che consente agli installatori di regolare le impostazioni e visualizzare le immagini live della telecamera direttamente sullo schermo. In aggiunta a zoom e messa a fuoco, SNC toolbox mobile consente anche di regolare altri parametri della SNC-VM772R, quali rapporto di formato, stabilizzatore dell’immagine e correzione della distorsione.