La nuova Ford Fiesta ST è per la prima volta disponibile in Europa anche in versione 5 porte.
La versione 5 porte della Ford Fiesta ST estende la praticità della ‘hot hatch’ dell’Ovale Blu, pur mantenendo inalterate le prestazioni e le dinamiche di guida che ne hanno fatto un assoluto punto di riferimento nel segmento delle compatte sportive.
“Dal suo lancio nel 2013, Ford ha finora venduto in Europa più di 38,000 Fiesta ST, raccogliendo dai consumatori un numero crescente di richieste di una versione a 5 porte” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford Europa. “La nuova Fiesta ST a 5 porte offre un’esperienza di guida Ford Performance accessibile a numero ancora maggiore di clienti appassionati delle prestazioni ma alla ricerca anche di maggiore praticità”. Ford stima che la versione 5 porte rappresenterà il 25% delle vendite di Fiesta ST in Europa.
Il design esterno della Fiesta ST si distingue per il kit estetico completo di griglia anteriore a nido d’ape, diffusore posteriore e minigonne laterali, i cerchi in lega da 17 pollici e le luci diurne a LED. Cinque i colori esterni disponibili, tra i quali il Race Red e lo Spirit Blue. Volante brandizzato ST, sedili sportivi Recaro, inserti in fibra di carbonio, pedali e cambio in alluminio sottolineano il DNA sportivo della Fiesta ST anche all’interno dell’abitacolo.
La Fiesta ST a 5 porte è spinta da un EcoBoost 1.6 da 182 cavalli e 240 Nm di coppia, capace di farla accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h, assicurando un’efficienza di 6,1 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 141 g/Km*.
La ‘hot hatch’ dell’Ovale Blu è dotata di un’ampia gamma di tecnologie che migliorano la sicurezza e l’agilità in curva, che include il controllo avanzato della trazione in curva (Enhanced Torque Vectoring Control), il controllo elettronico di stabilità (ESC) regolabile su 3 modalità, il giunto sterzo sviluppato per applicazioni sportive, il rapporto di sterzo ridotto con braccetti a corsa corta, la barra di torsione posteriore ad alto controllo antirollio, la speciale taratura di molle e ammortizzatori con un centro di gravità più basso di 15 mm rispetto alla Fiesta standard e l’impianto frenante maggiorato.