La nuova soluzione Contrail di Juniper Networks offre ai service provider la possibilità di potenziare la periferia della rete

redazione

Juniper Networks, leader nelle reti sicure, scalabili e automatizzate, annuncia una nuova soluzione software che offre ai service provider la possibilità quasi illimitata di implementare in modo economicamente efficace nuovi servizi all’Edge della rete. Contrail Edge Cloud riunisce le funzionalità più avanzate del settore in un sistema estremamente compatto per realizzare un’esperienza cloud sicura ai margini della rete – dove tipicamente esistono vincoli di spazio e energia – comprendente stazioni base, hub site e switching site.

L’insaziabile domanda di connettività e la necessità di inventare continuamente nuove fonti di guadagno hanno spinto i service provider a decentralizzare le proprie architetture di rete e spostare applicazioni e servizi latency sensitive – dalle auto connesse alla realtà virtuale e aumentata fino ai servizi 5G – dal centro all’Edge della rete. Se da un lato questa parte della rete serve come asset competitivo che gli operatori possono sfruttare per andare oltre la semplice offerta di servizi di connettività, la periferia della rete pone sfide in termini di energia, costi e gestione che richiedono il ripensamento delle architetture cloud esistenti al fine di rendere possibile la creazione e implementazione di nuovi servizi. Installare in ogni sito edge la stessa quantità di hardware e software utilizzata nei data center centralizzati sarebbe troppo costoso sotto ogni punto di vista.

Contrail Edge Cloud è l’unica soluzione sul mercato per reti di produzione che estende alla periferia della rete una suite completa di orchestrazione, automazione, sicurezza e analisi tali da permettere l’implementazione di servizi dinamici sia per il consumatore sia per le imprese in modo economico ed efficiente dal punto di vista dell’uso delle risorse. Con questa nuova soluzione che sfrutta le funzionalità di software defined networking di Contrail Networking e Contrail Security con Kubernetes e OpenStack per creare ambienti di networking avanzati, Juniper ha compiuto un ulteriore passo verso un cloud sicuro, automatizzato e distribuito che offre agli operatori un modo semplice per creare, gestire e monetizzare nuovi servizi in preparazione del 5G. Da sempre sostenitore dell’open source networking, Juniper ha costruito Contrail Edge Cloud sulla base del progetto Tungsten Fabric della Linux Foundation e continua a contribuire al progetto Akraino Edge Stack di Linux Foundation per sviluppare nuove iniziative open cloud.