La Polizia di Stato presenta le sue attività e i suoi scrittori al 29esimo Salone Internazionale del Libro

redazione

La Polizia di Stato partecipa  al “Salone Internazionale del Libro”, con uno stand espositivo all’interno del padiglione 2, posizione H118 – J117,  dove verranno presentate le attività di alcune specialità della Polizia di Stato, con le relative metodologie di lavoro.

 

E’ il 15° anno consecutivo che i poliziotti scrittori aderiscono all’evento e in questa edizione parteciperanno tra gli altri il Vice Questore Aggiunto dr.ssa Silvia GENTILINI, Dirigente Commissariato di P.S. di Faenza (RA) e L’Ispettore Capo Maurizio MALARA, in servizio presso XII Reparto Mobile di Reggio Calabria.  La prima con  libro PAROLA ALLA POLIZIA, frutto di un percorso professionale diretto dell’autrice, si prefigge di trovare la strada per comunicare al meglio l’attività quotidiana degli uomini e delle donne in divisa cercando di non tralasciare nessun aspetto, compreso quello della comunicazione “interna”. Il lavoro trova il suo punto centrale nella parte più “operativa”, con la trattazione di alcuni casi pratici nei quali la comunicazione ha avuto un ruolo fondamentale. Nel libro c’è poi da rilevare un interessante sguardo sulla comunicazione delle Forze dell’Ordine da parte di due esperti di comunicazione: il noto giornalista di cronaca Riccardo Iacona e il Dirigente Generale della Polizia di Stato Roberto Sgalla.

L’Ispettore invece presenterà il libro VIAGGIO IN AUTO DALL’ITALIA ALL’AUSTRALIA – Diario di due amici poliziotti, Emilio e Carmelo,  che decidono di andare in macchina in Australia. L’idea nasce da Emilio, che vorrebbe unire idealmente la città in cui vive, Reggio Calabria, con la sua città natale e  Sydney. Insieme hanno percorrere 26.400 chilometri attraversando tre continenti e tredici paesi dove sono entrati in contatto e sinergia con culture e realtà differenti.

Sarà possibile per i visitatori ottenere informazioni sulle attività che svolge la Polizia di Stato nonché sulle dotazioni tecnologiche che, spesso, vengono utilizzate nelle indagini più complesse. 

Oggi e domani, inoltre, a cura dell’Ufficio Minori – Stalking della Divisione Anticrimine della Questura di Torino, verrà svolta una conferenza tematica nello stand della Polizia di Stato, rivolta ai visitatori, con proiezione di slide, dal titolo: “Abuso e minorata difesa” e vedrà quali relatori il personale della citata Divisione, la psicologa dr.ssa GIADA Morandi responsabile dell’Associazione VERBA di Torino (Via San Marino nr. 10)  e del Progetto Fior di Loto per il sostegno alle donne disabili,  il medico dr. SCHINCO responsabile del Centro Demetra di supporto e di ascolto contro la violenza della Città della Salute – Ospedale Molinette di Torino. 

Sempre oggi e domani, personale del Compartimento  Polizia Postale e delle Comunicazioni effettuerà  tre mini conferenze dal titolo “Opportunità e Pericoli del Web: Conoscenza = Sicurezza” della durata di circa mezz’ora ciascuna, nelle quali verranno affrontati i temi relativi all’uso consapevole delle nuove tecnologie secondo i seguenti orari: 11.30,  16.30 e 20.30.