La security convergence va “live” nell’Executive Briefing Center di Axitea

redazione

Axitea, azienda leader nell’integrazione tra sicurezza fisica e cyber, ha recentemente inaugurato il proprio Executive Briefing Center (EBC), un’innovativa struttura situata nella sede di Milano, dedicata a partner, clienti e prospect per far “toccare con mano” le tecnologie di sicurezza convergente a portfolio.

 

La situazione italiana attuale legata alla sicurezza è molto preoccupante. Fenomeni come degrado, risse, rapine, episodi di violenze, furti nelle aziende e negli esercizi commerciali, sono purtroppo all’ordine del giorno ed è quindi sempre più importante dotarsi di sistemi e tecnologie efficaci per la salvaguardia di persone e luoghi. Tutte le aziende stanno affrontando rischi olistici in cui gli hacker sfruttano indipendentemente e simultaneamente punti di debolezza e vulnerabilità di sistemi di protezione fisici e informatici, di reti e applicazioni e di device fissi e mobili, approfittando anche del fattore umano e degli errori compiuti in modo inconsapevole. Inoltre le imprese sono ancora organizzate con modelli a silos per la gestione della sicurezza fisica e logica e della protezione del capitale umano e sono basate su sistemi tecnologici chiusi e proprietari, che si sono rivelati ormai obsoleti nella difesa dalle moderne e sofisticate tecniche di attacco.

 

Uno dei principali obiettivi che ha portato Axitea alla creazione dell’Executive Briefing Center è di consentire una conoscenza “live” ancora più approfondita delle proprie soluzioni, offrendo la possibilità a clienti, prospect e partner di partecipare a sessioni demo e test, per verificare funzionalità e vantaggi delle tecnologie proposte sul mercato. L’offerta di Axitea è basata sulla convergenza e sul deployment di una piattaforma di servizio unificata, interoperabile e in grado di correlare e gestire eventi integrati, in cui l’uso trasversale del video, supportato da reti di sensori IoT e tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per la gestione delle fonti sonore, rappresenta uno dei principali fattori di successo per aumentare il livello di protezione degli asset fisico-logico dei clienti.

 

All’interno dell’EBC sono installate soluzioni di sicurezza integrata, progettate con la combinazione di tecnologie innovative e servizi avanzati. I visitatori potranno assistere a prove e simulazioni realizzate con le ultime soluzioni di videosorveglianza, sistemi VoiP e di controllo accessi. Per Axitea è importante infatti evidenziare come la videosorveglianza evoluta realizzata con sistemi di Video Management, algoritmi di Video Analisi e Telecamere multi-tecnologia (Ottica, Termica, FishEye, 4K, PTZ, multi-ottica) possa aumentare l’efficacia nella prevenzione, nell’analisi forense e nella deterrenza e – integrandosi con PSIM e SIEM –  abilitare la convergenza verso un sistema unico di prevenzione e gestione degli eventi.

 

Nello specifico, sono rappresentati tre sistemi di Video Management con diverse caratteristiche che indirizzano la lettura targa, il riconoscimento facciale, il conteggio delle persone e altri algoritmi per l’analisi del comportamento; l’integrazione con il POS per la protezione da furti, frodi ed ammanchi inventariali; la gestione e il riconoscimento dell’audio.

L’integrazione con sistemi cyber per la gestione degli incidenti, il monitoraggio perimetrale, la protezione anti APT e strumenti di intelligence per la valutazione del rischio delle aziende completano l’end-to-end con il Security Operation Center integrato. All’interno dell’EBC sono presenti inoltre tre corner tecnologici dedicati al controllo accessi e al riconoscimento biometrico; all’utilizzo di dispositivi IoT come “seconda” rete di security; alla protezione satellitare dei veicoli da furti, frodi e rapine.

“Le persone hanno la necessità di sentirsi al sicuro, sia nell’ambito urbano che in quello professionale ed è sempre più importante sensibilizzare clienti e partner sulle tecnologie di sicurezza a disposizione per la loro protezione,” sottolinea Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea. “Con l’Executive Briefing Center desideriamo coinvolgere maggiormente i clienti e il nostro ecosistema di vendita, per creare dimostrazioni ad hoc al fine di rispondere a esigenze specifiche. In questo modo gli utenti potranno comprendere funzionalità, prestazioni e benefici delle diverse soluzioni, con witness test realmente dedicati.”