La tecnologia Microsoft nel nuovo Campus Navigli del POLIMI Graduate School

redazione

 Studenti e manager di ogni parte del mondo hanno un nuovo punto di riferimento per la propria formazione. POLIMI Graduate School of Management ha inaugurato oggi il nuovo Campus Navigli in Ripa di Porta Ticinese 77 a Milano, ampliando i luoghi della sua attività di education storicamente localizzata alla Bovisa.

L’investimento nella nuova sede nasce dall’esigenza di accogliere il crescente numero di studenti, manager e professionisti che vedono in POLIMI Graduate School of Management un punto di riferimento per l’alta formazione manageriale, garantita da un’offerta di eccellenza che comprende oltre 40 Master, tra cui 7 MBA ed Executive MBA, 200 programmi executive open e numerosi corsi di formazione progettati su misura per le aziende.

Anche la scelta della posizione ha una forte valenza strategica: POLIMI Graduate School of Management ha individuato nella zona dei Navigli il luogo dove far vivere ai propri studenti tutte le opportunità di relazione che una città dinamica come il capoluogo lombardo può offrire. La vita nel nuovo campus si inserisce in una zona caratterizzata dalla combinazione tra lo spirito della vecchia Milano e la vivace offerta culturale e spazi di verde urbano.

In occasione dell’inaugurazione di oggi, il Presidente di POLIMI Graduate School of Management, Vittorio Chiesa, e il Dean della Scuola, Federico Frattini, hanno accompagnato una rappresentanza di aziende partner all’interno e all’esterno dei nuovi spazi. Gli ospiti hanno anche assistito a una dimostrazione di immersive learning, un’innovazione didattica che distinguerà l’offerta formativa di POLIMI GSoM già con l’avvio di alcuni dei Master in partenza a novembre.

“Questa tappa importante si inquadra in un grande processo di cambiamento avviato qualche anno fa” – ha dichiarato il Presidente di POLIMI Graduate School of Management, Vittorio Chiesa. “Negli ultimi due anni abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portati a varare un nuovo piano strategico e a riflettere sul nostro purpose e sui nostri valori. Ed è proprio dalla nostra visione e dalla nostra ambizione che nasce l’idea di questo nuovo campus. Lavoriamo infatti ogni giorno per diventare la Business School riconosciuta a livello mondiale come la più innovativa e impegnata a costruire una società responsabile”.

“Nello spazio fisico del Campus abbiamo voluto identificare esprimere e far vivere il nostro purpose, i valori e la cultura della nostra Scuola” ha aggiunto il Dean, Federico Frattini. “Oltre agli spazi in Bovisa, oggi possiamo accogliere i nostri studenti in un nuovo luogo pensato per favorire il networking, la creatività e la sperimentazione. In poco più di un anno abbiamo realizzato uno spazio iconico in cui chi decide in maniera lungimirante di investire sul continuous learning può mettersi in gioco per contribuire alla creazione di un futuro migliore per tutti. Partiti dalla Bovisa, che resta il cuore della nostra Scuola e simbolo del forte legame con il Politecnico, oggi sbarchiamo sui Navigli, nel centro della città, a pochi passi dal design district, simbolo del carattere internazionale della città cui orgogliosamente apparteniamo”.

Grazie alla innovativa componente digitale del Campus Navigli, progettata con il supporto di Microsoft Italia, gli studenti che seguiranno le lezioni in presenza e quelli online avranno accesso a un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente, caratterizzato da forte interattività. Grazie alle aule ideate nell’ottica di flessibilità spaziale, tecnologica e funzionale, POLIMI Graduate School of Management garantirà ai suoi studenti l’accesso a un’esperienza di apprendimento distintiva, capace di annullare le distanze e favorire le “connessioni” tra tutti i partecipanti, che vivranno un’esperienza formativa blended in un contesto di spazi fisici e digitali che si fondono.

“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo del nuovo Campus Navigli del POLIMI School of Management, con cui lavoriamo già da anni per innovare la didattica e offrire agli studenti i migliori strumenti per apprendere e prepararsi alle sfide future. Le nostre soluzioni –   dal cloud di Azure che mette a disposizione anche sistemi evoluti di servizi cognitivi e intelligenza artificiale a Microsoft 365, Teams e Dynamics fino ai dispositivi Surface Hub – consentono agli studenti di vivere esperienze di apprendimento e collaborazione a valore, sia in presenza sia da remoto, di essere produttivi e cogliere il meglio dagli spazi, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al risparmio energetico. Campus Navigli è il primo ateneo italiano a essere uno Smart Building Microsoft: è stato progettato con un approccio alla formazione che fonde lo spazio fisico con un ambiente di insegnamento e apprendimento digitale. Microsoft ha supportato POLIMI Graduate School of Management nella definizione di un luogo fisico di apprendimento e di lavoro intelligente offrendo al contempo l’integrazione con esperienze digitali in grado di migliorare la produttività, la mobilità e la sicurezza di studenti, personale e ospiti” – ha commentato Elvira Carzaniga, Direttore della divisione Education di Microsoft Italia.

La nuova sede sorge su una superficie di circa 2000 metri quadrati sviluppati su tre piani, secondo una concezione architettonica innovativa e versatile. Gli spazi interni sono stati progettati e realizzati da Il Prisma, società internazionale di architettura e design con dna italiano, per favorire incontri e scambio di idee, per trasmettere un senso di collettività e per offrire ogni volta soluzioni differenti in base alle necessità delle più di 300 persone che il Campus può ospitare tra studenti, docenti e staff.

“Progettare il nuovo campus di POLIMI Graduate School of Management ha significato per noi attivare un approccio partecipativo, che ci ha permesso di tradurre l’identità della Business school in uno spazio in cui nuove tecnologie e dimensione umana si fondono per creare la migliore esperienza della didattica innovativa e inclusiva. Uno spazio che, con le sue aule progettate per garantire la massima flessibilità spaziale, tecnologica e funzionale, segna un nuovo traguardo nella trasformazione digitale. È anche un esempio di come l’activity-based working possa essere applicato al contesto formativo e viceversa, perché siamo convinti che l’apprendimento sia un tema importante e quanto mai attuale nella Worksphere del futuro” – racconta Giuseppe Carone, Partner de Il Prisma.

Una particolare attenzione poi è stata riservata agli aspetti green: l’edificio dispone infatti di un sistema di gestione sostenibile, basata sull’elaborazione e l’analisi dei dati di utilizzo, che garantirà un monitoraggio e un controllo costante dell’impatto ambientale delle attività all’interno.