La tripla A della sicurezza negli aeroporti: Axitea, Anteo e A-ICE

Roberto Imbastaro

 È stato presentato oggi a Milano, presso la sede di Axitea, azienda leader italiana nella sicurezza integrata, un approccio innovativo alla gestione integrata della sicurezza delle operazioni in ambito aeroportuale.

 

Ogni giorno in Italia decollano o atterrano circa 2.000 aerei e 300 mila passeggeri. Nel mondo, sono 7 milioni i passeggeri che transitano quotidianamente negli aeroporti, per un totale di 3,5 miliardi di persone ogni anno a livello internazionale (fonti: Enac, IATA 2014). Numeri significativi che mostrano la complessità del settore, che sempre più necessita di controllo e gestione del rischio, ma anche di cultura della prevenzione.

 

È in questa ottica che è stata ideata la piattaforma SAMS (Situational Awareness and Management System), sviluppata da Anteo Worldwide, multinazionale israeliana specializzata nella fornitura di software per la correlazione, l’analisi e la gestione delle informazioni critiche per le operation aeroportuali. Si tratta di una piattaforma software che mette insieme e integra tutte le soluzioni attraverso un duplice approccio: fisico e cyber. SAMS consente, quindi, di misurare e controllare in modo integrato l’intera filiera operativa di uno scalo con una elevata capacità di risposta, fornendo specifiche procedure di sicurezza a seconda degli eventi, garantendo elevate prestazioni, un alto livello di automazione e un aumento della produttività.

 

L’iniziativa è stata organizzata da Axitea in collaborazione con Anteo Worldwide, A-ICE, società italiana leader nelle soluzioni software per il mondo dell’aviazione, e Appsento, azienda svizzera specializzata nei Wireless Sensor Network (WSN). La collaborazione con queste società rafforza l’ecosistema di partnership sviluppato da Axitea.

 

Ha aperto i lavori – coordinati dal moderatore Andrea Marco Borsetti, Direttore di Appsento – il CEO di Axitea, Marco Bavazzano. A seguire, Andrea Rigoni, Partner & Chairman di Intellium LTD, ha illustrato l’importanza di una forte integrazione tecnica e organizzativa alla protezione delle infrastrutture critiche, comequelle aeroportuali, anche in termini di cyber security, ponendo l’accendo sulla necessità di strumenti evoluti in grado di processare dati provenienti da fonti diverse in ambienti complessi, nei quali la “continuità operativa” rappresenta un fattore potenzialmente critico.

 

Maurizio Tondi, VP Strategy & Operations Governance di Axitea, ha sottolineato: “L’aeroporto deve essere considerato e trattato come una smart city, un luogo vitale con una serie di vulnerabilità che necessita quindi di essere governato attraverso un sistema integrato. Di qui l’idea – continua Tondi – di dare vita a questo gruppo di lavoro/partnership tra Axitea, Anteo e A-ICE che consente di mettere a regime le rispettive competenze nell’ambito della security, creando a livello pratico un approccio integrato”.

 

Claudio Ferrari, CEO di A-ICE, ha infatti rilevato come: “Oggi la gestione operativa all’interno degli aeroporti si basa su un approccio multi-compartimentale che presenta una serie di criticità in termini di costi ed efficienza, cui si aggiunge la mancanza di una copertura dei servizi 24 ore su 24. È fondamentale dunque – ha concluso Ferrari – creare una collaborazione tra tutti gli enti coinvolti che operano a vario titolo in un aeroporto”.

 

La soluzione all’approccio gestionale delineato da Axitea e A-ICE è stata presentata da Israel Livnat, Chairman & Founder di Anteo Worldwide, proprio attraverso la piattaforma SAMS: “Da un punto di vista operativo, questa piattaforma permette, per prima, l’integrazione di dati provenienti da differenti data source siano essi sensori, esseri umani e/o computer. Il grande valore espresso dalla soluzione sta nel rendere computabili dalla logica delle procedure operative tutte queste informazioni anche quando non nascono digitali”.

 

Il workshop è poi proseguito con una visita presso il Padiglione di Israele ad Expo 2015.