Liu Kang di Huawei al MWC 2024: il 5.5G fondamentale per accrescere la profittabilità dei settori industriali

redazione

In occasione dell’edizione 2024 del Mobile World Congress di Barcellona, Liu Kang, Presidente di Huawei ICT Marketing & Solution Sales, è intervenuto alla conferenza ‘5G Advanced: Completing the Enterprise Opportunity’ sul tema ‘Embracing 5.5G to Unleash Industry Dividends’. Liu Kang ha illustrato come il 5G sia diventato fondamentale per la digitalizzazione del settore a tal punto da stimare che il passaggio al 5.5G migliorerà ulteriormente le capacità della rete di 10 volte. Ciò spingerà le aziende ad accelerare la trasformazione digitale intelligente e aumentare ulteriormente la profittabilità dei settori industriali.

Liu Kang, Presidente di Huawei ICT Marketing & Solution Sales

Supportati dalle caratteristiche chiave del 5.5G tra cui downlink da 10 Gbps, uplink da 1 Gbps, rete deterministica, supporto per 100 miliardi di connessioni IoT e intelligenza nativa, gli operatori possono infatti fornire agli utenti aziendali migliori servizi di connettività e una gamma più ampia di servizi ICT integrati. Tali servizi supporteranno efficacemente i principali processi produttivi delle imprese e consentiranno un maggiore livello di connessione in tutti gli scenari e un trasporto dei dati intelligente più affidabile, accelerando così lo sviluppo sociale ed economico.

  • Migliorare i servizi di connettività per le PMI

Supportato dal 5.5G, il sistema FWA continuerà a evolversi verso un sistema, sempre di tipo FWA, caratterizzato da una ridotta latenza di 20 ms e un’elevata affidabilità. Gli operatori sostituiranno così le linee a microonde e le linee in rame a bassa velocità con migliori servizi di connettività, estendendo i servizi FWA dagli scenari domestici a quelli aziendali, migliorando la connettività delle PMI e massimizzando il valore della rete.

  • Ampliare la gamma di servizi ICT integrati per accelerare la digitalizzazione del settore

Con un upgrade delle proprie funzionalità, il 5.5G offre una velocità garantita di 300 Mbps e una latenza di 20 ms con affidabilità del 99,999%. Inoltre, supportando ulteriori esigenze tipiche del settore, come networking, computing, cloud e IoT, il 5.5G creerà ‘capacità X’ per le industrie, guidando la digitalizzazione e l’automazione di un numero sempre maggiore di scenari applicativi nel futuro.

  • Supportare efficacemente i principali processi produttivi delle imprese per aumentare l’efficienza produttiva

Il 5.5G consente velocità di uplink fino a 1 Gbps, latenza fino a 4 ms e affidabilità fino al 99,999%. Queste capacità possono supportare efficacemente i principali processi produttivi delle imprese, migliorando significativamente la loro efficienza. Prendendo come esempio la produzione nelle miniere di carbone, molte di queste sono sotterranee e hanno una fronte di scavo completamente meccanizzata lunga più di 100 metri. Grazie alla capacità di uplink ultra-ampia del 5.5G è possibile implementare oltre 100 telecamere HD per il caricamento di video in tempo reale, mentre la tecnologia AI viene utilizzata per unire video panoramici da fronti minerarie completamente meccanizzate. Questa soluzione intelligente 5.5G consente di avere una vasta e chiara panoramica delle operazioni sotterranee. Di conseguenza, la tecnologia 5.5G può contribuire anche alla tutela della salute e della sicurezza degli operatori del settore.

  • Adattare tutti gli scenari ai requisiti IoT per accelerare lo sviluppo di un mercato con 100 miliardi di connessioni IoT

I vantaggi legati al 5.5G possono essere rilevati in termini di larghezza di banda dell’uplink, latenza, posizionamento e tagging passivo, ora in grado di soddisfare i requisiti IoT in tutti gli scenari. Inoltre, la riduzione dei costi di RedCap e dei dispositivi IoT passivi sta promuovendo una più rapida crescita del mercato IoT che presto raggiungerà un totale di 100 miliardi di connessioni IoT.

  • Abilitare la collaborazione ‘veicolo-strada’ per migliorare la sicurezza alla guida e l’efficienza della gestione del traffico

Alla fine del 2023 il numero globale di veicoli connessi aveva raggiunto i 350 milioni. I macro-siti 5.5G consentono di offrire una ridotta latenza pari a 20 ms e un’elevata affidabilità del 99%, accelerando così la collaborazione ‘veicolo-strada’ per una maggiore sicurezza alla guida ed efficienza nella gestione del traffico. Questa soluzione è già stata testata in numerose aree di Shanghai e si prevede che migliorerà l’efficienza della gestione del traffico del 30%, riducendo i tempi medi di percorrenza del 20%. In questo contesto, Liu Kang ha anche sottolineato che le partnership industriali saranno determinanti per sbloccare i vantaggi del 5.5G. Pertanto, Huawei si impegna a collaborare con i partner del settore e dell’ecosistema per esplorare la vasta gamma di applicazioni del 5.5G e realizzare una nuova era di interconnessione intelligente delle applicazioni industriali.